Mali dell'anima: bulimia e anoressia | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

Ultime News

venerdì 3 dicembre 2010

Mali dell'anima: bulimia e anoressia

LA BELLEZZA

Il concetto di bellezza può essere giustamente definito “singolare”. È evidente, purtroppo, quanto esso sia stato plagiato dalla televisione: modelle magrissime o vallette dai corpi perfetti, sfilando, ci ricordano che la nostra forma fisica non è al “Top”! Ormai essere magri è diventato sinonimo di bellezza e, negli ultimi tempi, questo messaggio è stato fin troppo recepito, per la maggior parte da ragazze adolescenti, che si sentono sempre meno a proprio agio nel loro corpo sottoposto a continui cambiamenti. 

L’ANORESSIA



Ma fin dove si è disposti ad arrivare per ottenere una forma fisica impeccabile?
Purtroppo molte ragazze, pur di perdere peso per corrispondere a questo canone estetico, ricorrono ad una cattiva e disordinata alimentazione o ad una dieta eccessivamente ferrea. Questi rimedi, nella maggior parte dei casi, provocano una progressiva perdita d’appetito che sfocia in un rifiuto permanente nei confronti del cibo e spesso anche dell’acqua. Ci si ritrova in un tunnel chiamato “anoressia” che, nell’ultimo ventennio, è diventato una vera e propria emergenza per la salute mentale, dati gli effetti devastanti che ha sulla vita degli adolescenti e dei giovani. Una persona diventa anoressica quando, riducendo o interrompendo la propria consueta alimentazione, scende sotto l’85% del peso normale, cioè di quello previsto in base all'età ed all’altezza (indice di massa corporea). Può manifestarsi in persone di diverse età, sesso, provenienza sociale, ma solitamente è più comune in giovani donne in età compresa tra i 15 e i 25 anni. Le associazioni mediche non esitano a definire l’anoressia una vera e propria epidemia che attraversa tutti gli strati sociali e le diverse etnie. Se non trattati in tempo e con metodi adeguati, i disordini alimentari possono diventare una condizione permanente e nei casi più gravi, portare alla morte. Secondo la classificazione internazionale delle malattie (ICD), l’anoressia è uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare. 

LA BULIMIA
Uno dei più noti psichiatri italiani l’ha definita “il demone nascosto”; infatti, si tratta di un “male nascosto” e non una patologia conclamata. Molti adolescenti italiani ne sono affetti, in prevalenza ragazze. 

CHE COS'È LA BULIMIA? 


La bulimia nervosa, è un disturbo alimentare caratterizzato da episodi di “abbuffate” seguiti di solito da comportamenti compensatori. Le abbuffate consistono tipicamente nel mangiare grandi quantità di cibo, spesso ad alto contenuto calorico. Il comportamento compensatorio utilizzato più frequentemente è il vomito autoindotto, ma possono esservi anche abuso di lassativi e di diuretici, digiuno e attività fisica eccessiva. Lo scopo di questo comportamento è “neutralizzare” l'abbuffata, tentando di alleviare il senso di colpa e di minimizzare ogni aumento di peso che si potrebbe verificare di conseguenza. Il comportamento compensatorio è distruttivo sia dal punto di vista dei danni fisici che esso arreca al soggetto bulimico, sia dal punto di vista psicologico in quanto tale comportamento aiuta a “legittimare” l'abbuffata; cioè il comportamento compensatorio, neutralizzando l'abbuffata, aumenta la probabilità che questa in futuro si verifichi di nuovo. In genere questo è fatto in segreto e può continuare per anni senza che gli altri se ne accorgano. La gamma dei comportamenti può variare molto da persona a persona. Mentre alcuni si abbuffano e ricorrono a questi comportamenti di compenso parecchie volte al giorno, altri lo fanno solo saltuariamente. Varia anche ciò che si intende per abbuffata. Per una persona l'abbuffata potrebbe equivalere a cinquemila calorie di cibi dolci, mentre per l'altra potrebbe voler dire mangiare qualsiasi cibo che non sia a basso contenuto calorico. Allo stesso modo anche il comportamento compensatorio può presentarsi sotto diverse forme. 

LE CAUSE 


La bulimia è legata a fattori familiari, sociali e psicologici. Essa è una patologia che mette in luce l’esistenza di un disagio interiore, che affonda le sue radici nel terreno delle relazioni intrapersonali soprattutto familiari. Il bulimico detesta l’ambiente nel quale vive e finisce poi con il detestare il proprio corpo. 

COME NASCE 



La bulimia comincia quasi sempre con una dieta o almeno con il desiderio di perdere peso. Il soggetto di solito ha tentato di tutto per dimagrire e allora si sente senza speranza. Pensa che se solo riuscisse a diminuire di peso, sarebbe più felice e in grado di realizzare molto di più nella propria vita. Qualche volta scopre per caso l'abbuffata e il comportamento compensatorio. Ironia della sorte, molti bulimici riferiscono di aver appreso delle tecniche compensatorie da programmi televisivi e articoli di riviste, designati per informare e avvertire il pubblico sui pericoli della bulimia o apprendono da amici l’esistenza di “questo sistema per mangiare tutto quello che si vuole e tuttavia perdere peso”. Agli inizi la bulimia sembra essere un esperimento cui si ricorre saltuariamente come modalità per gestire il peso. Tuttavia con la pratica, la riduzione della tensione e la razionalizzazione, questa diventa in breve una compulsione usata di frequente e che rimane fuori dal controllo dell'individuo.

LA SOLUZIONE



Quotidianamente i mass-media ci propinano immagini di modelle filiformi, prese ad esempio come canone di bellezza dalle adolescenti. È necessario possedere un corpo longilineo per avere successo nella vita.
L’anoressia e la bulimia sono dunque il prodotto della società consumistica, che innalza l’immagine a discapito del valore dello spirito. In un’epoca in cui l’apparire è più importante dell’essere, c’è speranza per una persona che non ama se stessa? C’è speranza per una persona che non si accetta e che detesta il suo corpo?


Le soluzioni al problema, date dagli specialisti dei disturbi dell’alimentazione, sono tante e diverse fra loro; ogni essere umano ha una storia a se e come tale, dinanzi ad una patologia come l’anoressia o la bulimia nervosa, andrebbe studiato in profondità, cosa alquanto improponibile da ogni punto di vista: basti pensare che l’anoressica/bulimica, quasi mai chiede aiuto, anzi tende a chiudersi nei confronti del mondo. Ma senza nulla togliere alla scienza medica, esiste Qualcuno che ci conosce meglio di noi stessi e che quindi può in qualsiasi momento intervenire e cambiare radicalmente ogni situazione, senza preclusione alcuna. 


Al di là di ogni falso misticismo, che ritiene il corpo la prigione dell’anima, e quindi da poter umiliare ed avvilire, e nei peggiori dei casi da mortificare e castigare, la Bibbia ci informa che Dio ha un’alta considerazione del corpo dell’uomo, al punto di farne nei cristiani “nati di nuovo”, il “Tempio dello Spirito Santo”: “Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito Santo di Dio abita in voi?” (I Corinzi 3:16). Il piano di salvezza di Dio per l’umanità prevede la piena redenzione delle tre dimensioni costituenti l’uomo: lo spirito, l’anima e il corpo. “Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente, e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo” (I Tessalonicesi 5:23). Dio ci esorta a non “guastare” il nostro corpo, ormai divenuto il “Tempio di Dio” (cfr. I Corinzi 3:17). 
È facile, nei momenti bui della vita, lasciarsi andare allo scoraggiamento, ma quando Cristo diviene l’ancora di salvezza, anche se la barca della propria vita si troverà in mezzo alla tempesta, Dio la condurrà al porto tanto sospirato: “Egli riduce la tempesta al silenzio e le onde del mare si calmano. Si rallegrano alla vista delle acque calme, ed egli li conduce al porto tanto sospirato” (Salmi 107:29,30). 


Come cristiani “nati di nuovo”, conosciamo bene la Persona in grado di risolvere in modo definitivo e radicale anche il problema anoressia/bulimia: Cristo Gesù è Colui che ha la risposta a tutti gli interrogativi umani. Il Suo invito è attuale più che mai: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero” (Matteo 11.28).
Nell’Antico Testamento leggiamo che Dio stesso si preoccupò di cibare Elia nel momento più triste della sua vita. Per ben due volte l’Angelo dell’Eterno, teofania del figlio di Dio, provvide del cibo ad Elia, il quale, per la forza che quel cibo gli dette, riuscì a raggiungere Oreb, il monte di Dio (cfr. I Re 19:5-8).


La soluzione dunque è in Dio e nella Sua Parola. La Bibbia ci parla dell’ “anoressica” Anna che rifiutò il cibo, perché era sterile e perchè Peninna, sua rivale, la mortificava continuamente. A nulla valse l’incoraggiamento del marito: la sua tristezza era profonda: “Anna…piangeva e non mangiava più. Elcana, suo marito, le diceva: «Anna, perché piangi? Perché non mangi? Perché è triste il tuo cuore? Per te io non valgo forse più di dieci figli”? Ma Anna non aveva dimenticato che Dio era l’onnipotente e sebbene avesse l’animo pieno di amarezza, si rivolse a Lui in preghiera e il Signore la esaudì: “Così la donna se ne andò per la sua via, mangiò, e il suo aspetto non fu più quello di prima” (I Samuele 1:18). Anche uno dei salmisti aveva dimenticato, a causa dell’afflizione dell’anima sua, di mangiare il suo pane: “Il mio cuore, afflitto, inaridisce come l’erba tanto che dimentico di mangiare il mio pane” (Salmo 102:4). Tutto questo però svanisce nel momento in cui egli riflette sulla sovranità di Dio nella sua vita e su tutti i regni delle nazioni: “Ma tu, Signore, regni per sempre e il Tuo ricordo dura per ogni generazione” (Salmo 102:12).
Eliù, nel suo discorso rivolto al suo amico Giobbe, parla dello stato di chi nel dolore più profondo, rifiuta persino i cibi più squisiti, sino alla consumazione della carne e l’apparizione delle ossa: “Quand’egli ha in avversione il pane e lo ripugnano i cibi più squisiti, la carne gli si consuma e sparisce, mentre le ossa, prima invisibili, gli escono fuori” (Giobbe 33:20).
Ma, anche in questo caso, l’intervento di Dio è risolutivo: la carne torna a coprire quelle ossa, divenendo fresca come quella di un bimbo: “Allora la sua carne divenne più fresca di quella di un bimbo; egli torna ai giorni della sua giovinezza” (Giobbe 33:25).


In un’epoca in cui l’apparire è più importante dell’essere, è interessante considerare che “Dio non guarda a ciò a cui guarda l’uomo; questi guarda all’apparenza, Dio riguarda al cuore” (I Samuele 16:7). Dio è la risposta ad ogni problema, anche all’anoressia:
 
«Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il Signore?» (Genesi 18:14). 

LA VERA BELLEZZA



Colui che sperimenta Cristo nella sua vita come personale Salvatore, riscopre l’amore per Dio, per la Sua Parola ed anche per se stesso. Il suo corpo non è più una prigione, ma il mezzo attraverso il quale servire il Signore con tutte le sue forze. Inoltre, colui che teme il Signore, scopre che Dio non guarda all’apparenza, ma al cuore: “…infatti il Signore non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell’uomo: l’uomo guarda all’apparenza, ma il Signore guarda al cuore” (I Samuele 16:7).
La bellezza interiore, risultato della presenza dello Spirito Santo, fa risplendere il credente in questo mondo di tenebre: “Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli” (Matteo 5:14-16).

 

Poiché la bulimia, così come l’anoressia, è un problema tipico dei giovani e soprattutto delle donne, Dio desidera che le figlie del Suo popolo posseggano quella bellezza interiore, che è il risultato della presenza del Suo Spirito in loro: “Il vostro ornamento non sia quello esteriore, che consiste nell’intrecciarsi i capelli, nel mettersi addosso gioielli d’oro e nell’indossare belle vesti, ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore” (I Pietro 3:3,4). È lecito, anche per le giovani credenti, aver cura del proprio aspetto fisico, magari ponendo attenzione anche alla linea; il sovrappeso, d’altro canto, danneggia l’organismo e può causare patologie cardio – vascolari (ipertensione, diabete, infarto del miocardio, ecc). Il problema sorge quando si oltrepassano i limiti; non è necessario possedere un corpo da fotomodella per essere felici e realizzate: Dio è la fonte di ogni nostra gioia; Egli ci assicura il successo in ogni nostra impresa, che è conforme alla Sua volontà per la nostra vita.
Non è necessario dunque possedere un corpo da fotomodella per essere felici e realizzate: Dio è la fonte di ogni nostra gioia. Colui che è “nato di nuovo”, realizza giorno dopo giorno l’amore soddisfacente di Dio, grazie al quale riesce ad amare gli altri ed anche se stesso. 


 

“Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l'anima mia lo sa molto bene” 
(Salmo 139:14)
  • Blogger Commenti
  • Facebook Commenti

0 comments:

Posta un commento

Tutti i commenti non inerenti verranno cestinati

Item Reviewed: Mali dell'anima: bulimia e anoressia 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top