Studiare il nemico | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

Ultime News

giovedì 4 agosto 2011

Studiare il nemico

demoni


Spesso quando nelle chiese si parla della realtà delle tenebre, le persone rispondono: “Sì lo sappiamo che esistono i demoni e cose del genere”; ma una cosa è saperlo in teoria, tutt’altra cosa invece è trovarsi davanti a fatti del genere. Purtroppo i credenti d’oggi sono tristemente impreparati per affrontare il mondo oscuro del regno di satana, o per assistere coloro che ne sono schiavi.

DIO CI VUOLE MATURI E LIBERI


Due concetti determinano la vittoria e l’abbondanza di frutti in un credente.
  • Il primo è quello di maturità. Paolo scrisse: "fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo; affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l'astuzia loro nelle arti seduttrici dell'errore; ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." (Efesini 4:13-15). Dio ci ha dato tutto ciò di cui abbiamo bisogno per crescere fino alla maturità in Cristo. Satana  invece è contrario alla nostra maturazione e farà tutto il possibile per impedirci di comprendere chi siamo e che cosa abbiamo in Cristo. 
  • Il secondo concetto per una vita cristiana di successo è la libertà. : "Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù." (Galati 5:1). Questo versetto non solo assicura che Dio ci vuole liberi, ma avverte anche che possiamo “perdere” la libertà. Prima di ricevere Cristo, eravamo schiavi del peccato, ma grazie all’opera di Cristo sulla croce, la potenza del peccato su noi è stata spezzata. Satana non ha più diritto di proprietà o autorità su noi. È un nemico sconfitto, ma fa di tutto per impedirci di rendercene conto. Lui sa di poter bloccare la nostra efficacia come credenti se riesce a farci credere che non siamo altro che il prodotto del nostro passato, soggetti al peccato, tendenti al fallimento e dominati dalle nostre abitudini. Tu sei libero in Cristo, ma se il diavolo riesce ad ingannarti facendoti credere che non lo sei, non sperimenterai mai la vera  libertà.

DEMONI SONO MOLTO REALI PER CHI EVANGELIZZA

guerra spirituale
Oggi come oggi i demoni il più delle volte agiscono in maniera occulta, ma  si manifestano in modo clamoroso o con “dimostrazione di potenza”, solo quando vengono disturbati con la verità. Benché le Scritture ci parlino delle forze spirituali del maligno la maggior parte dei credenti rimane scettica; i più propensi a considerare i demoni come esseri reali e attuali sono QUELLI CHE EVANGELIZZANO. Parecchi evangelizzatori sarebbero in grado di riferire almeno di uno scontro con le potenze demoniache. Ma, di solito, si astengono dal farlo, o perché la vicenda non si è conclusa in modo positivo, oppure perché temono che l’uditorio non abbia la base per poterla comprendere. Tra i neo-evangelizzatori pochissimi, purtroppo, hanno ricevuto un addestramento su come agire nei confronti dei demoni e delle forze demoniache. Oggi, che lo si voglia o no, siamo ancora coinvolti in questo conflitto spirituale. Abbiamo cercato d’ignorare l’avversario, ma tale indifferenza è servita solo a fornirgli un vantaggio strategico.  La tattica principale di satana è quella dell’INGANNO. Il grado in cui noi crediamo a qualsiasi sua bugia o siamo soggetti all’influenza dell’inganno rappresenta la misura in cui satana o i demoni esercitano il controllo sulla nostra vita. Non riconoscere questo “scontro” significa restare nella schiavitù dell’inganno. C.S.Lewis, scrittore cristiano, mostra nel suo libro “Le lettere di Berlicche” la tattica dei demoni: "la nostra politica per il momento, è di tenerci nascosti.".  Pertanto, nell’evangelizzare le persone dobbiamo essere preparati a confrontarci con le potenze spirituali. Dobbiamo inoltre essere in grado di smascherare l’insidia satanica con la verità.

Quando s’inizia a smascherare le tattiche del nemico come in questo articolo  e le persone cercano di leggerlo, o quando le persone vogliono parlare con dei credenti e prendono un appuntamento con loro, spesso sentiranno nella loro mente messaggi come: “Non farlo lui non è in grado di aiutarti davvero”, oppure avranno pensieri fastidiosi alla prima persona singolare come: “Non voglio  farlo” oppure “Ci ho provato e non ha funzionato”. Una persona ha scritto una volta ad un evangelizzatore “Ogni volta che tento di parlare con lei o anche al solo pensiero di parlare con lei, vado totalmente in crisi. Delle voci dentro di me gridano “No!”. Quindi vi dico che se siete interessati a ciò che è scritto in questo articolo non fatevi ingannare e non ascoltate quei pensieri che vi diranno: “Non continuare a leggere, sei stanco, guardalo la prossima volta ecc.”, perché se lo farete darete la vittoria al nemico che non vuole essere smascherato! Frasi del genere si possono trovare anche nella mente di credenti, e ciò non significa essere “indemoniati” o “pazzi”; nella mente di credenti ci possono essere molto spesso pensieri scoraggianti del genere: “Non sono un credente forte!”; “Non conosco abbastanza la Bibbia”; “Sono ancora assillato da pensieri peccaminosi” oppure “Non ho molti doni spirituali”. Così invece d’essere credenti vittoriosi, produttivi e pieni di gioia, trascorreremo faticosamente la vita sotto una nuvola nera cercando di resistere finché Gesù ritorna.

LUCIFERO E LA RIBELLIONE ANGELICA


lucifero
Satana, o diavolo o il nemico, una volta era chiamato Lucifero, figliolo dell’aurora, egli era un angelo bellissimo, ma qualcosa accadde. La più grande catastrofe nella storia della creazione dunque, fu la sfida di Lucifero a Dio e la conseguente caduta di un terzo degli angeli che si unirono a lui nella malvagità, diventando così demoni! Andiamo a leggere l’origine di questo conflitto. (Ezechiele 28:12-17) "Figlio d'uomo, pronunzia un lamento sul re di Tiro e digli: "Così parla DIO, il Signore: Tu mettevi il sigillo alla perfezione, eri pieno di saggezza, di una bellezza perfetta;  eri in Eden, il giardino di Dio; eri coperto di ogni tipo di pietre preziose: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro; tamburi e flauti, erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato.  Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore. Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco.  Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità. Per l'abbondanza del tuo commercio, tutto in te si è riempito di violenza, e tu hai peccato; perciò io ti caccio via, come un profano, dal monte di Dio e ti farò sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco.  Il tuo cuore si è insuperbito per la tua bellezza; tu hai corrotto la tua saggezza a causa del tuo splendore; io ti getto a terra, ti do in spettacolo ai re.".  

(Isaia 14:12-14) "Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell'aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni?  Tu dicevi in cuor tuo: «Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi siederò sul monte dell'assemblea, nella parte estrema del settentrione;  salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all'Altissimo»".
Lucifero, figlio dell’aurora, fu creato come tutti gli angeli per glorificare Dio. Lui, però, invece di servire Dio e lodarlo per sempre, desiderò dominare al Suo posto. Voleva la suprema autorità! E disse: IO salirò in cielo, IO innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle (angeli) di Dio, IO mi siederò sul monte dell’assemblea, IO salirò sulle sommità delle nubi, IO sarò simile all’altissimo. Ci sono 5 IO di troppo nel discorso di Lucifero, e per questa ribellione Dio lo scacciò dal cielo, ma lui andandosene portò con sé 1/3 degli angeli creati da Dio perché anch’essi si ribellarono a loro volta a Dio, e questi sono i demoni d’oggi. La destinazione finale di satana e dei suoi demoni è nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli (Cfr. Matteo 25:41 "Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!").

Profezie


Ma fino a quando ciò non accadrà essi costituiscono una forza potente, capace di causare rovina fra gli individui, fra le famiglie, fra le nazioni! Nella sua guerra contro Dio, satana si serve dell’umanità, che Dio ha creato ed amato. Così, fin dall’alba dell’umanità, le forze del bene di Dio e le forza del male di satana sono state impegnate in un colossale conflitto; finché questa guerra spirituale non si concluderà con l’ultima battaglia della storia: Harmaghedon, con la vittoria finale di Gesù Cristo! Il diavolo è l’autore del peccato: il peccato è ciò che ha sempre ingannato, tradito, distrutto tutti quelli che ha toccato. Noi viviamo in un campo di battaglia dove la grande guerra della storia continua ad infuriare; il fronte della battaglia si stringe più che mai intorno al popolo di Dio. Dove il Signore lavora, dove i credenti seguono la volontà di Dio, il diavolo s’infuria e le forze di satana contrastano quest’opera. Sapete quali sono gli scopi del diavolo?… Principalmente sono 2, uno che riguarda i non credenti e uno che, naturalmente,  riguarda i credenti.

Per tutti coloro che non sono credenti
lo scopo del diavolo è far sì che rimangano tali! Vuole nascondere più possibile l’opera di Cristo sulla croce; satana farà di tutto affinché le persone non ascoltino il VERO messaggio del Vangelo o almeno non gli diano importanza. (Vedi parabola del seminatore). Lo scopo del diavolo per i credenti, invece,  è far sì che siano dei credenti carnali, che NON vivano una vita cristiana coerente, che siano sempre depressi, scoraggiati così che non testimonino agli altri il Vangelo, né con la propria vita né con le proprie  parole.vuol fare nella MIA e nella TUA vita! Visto che non può farci perdere la salvezza lo scopo del nemico è di abbatterci su ogni fronte! (Giovanni 15:8) "In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, così sarete mie discepoli" Se non c’è frutto nella nostra vita, Dio non è glorificato e satana raggiunge il suo scopo! Sebbene satana e i suoi maligni seguaci facciano guerra in cielo, sembra che il loro sforzo principale sia proprio quello di distruggere la fede nel mondo. Gli attacchi di satana, che ebbero inizio all’alba della storia, continueranno finché Dio ad Harmaghedon calerà il sipario su questo terribile dramma.

ORIENTARSI NEL MONDO
  spiritualismo

Il mondo occidentale d’oggi vede la realtà su due livelli. Il livello superiore è la sfera di Diosfera Terrena, che si comprende mediante la scienza e i sensi fisici. Nella mentalità dei due livelli, il mondo spirituale non ha rilevanza pratica per il mondo naturale; lo abbiamo escluso dal nostro modo di concepire la realtà.  I 2/3 degli abitanti della terra hanno una visione del mondo di tipo orientale. Vivono e operano credendo che le forze spirituali siano dietro ad ogni angolo. Queste persone placano i loro dèi con sacrifici d’animali e riti religiosi per mantenere calmi gli spiriti maligni. La visione occidentale rifiuta, invece,  totalmente la visione orientale. Entrambi i sistemi però non riflettono la realtà biblica. Tra i due livelli si trova la sfera Spirituale, il mondo reale delle forze spirituali attive sulla terra. Dobbiamo includere il regno delle tenebre nella nostra visione del mondo perché in realtà questa sfera non va esclusa! Molti credenti o ESCLUDONO del tutto il soprannaturale dalla loro visione del mondo oppure lo “TROVANO” in ogni cosa. 


Le Scritture insegnano chiaramente che nel mondo naturale sono all’opera le forze soprannaturali, ossia spirituali. Per esempio, circa ¼ delle guarigioni di cui si parla nel Vangelo di Marco furono in realtà liberazioni da attività demoniache (Luca 13:11-12) "Ecco una donna, che da diciotto anni aveva uno spirito che la rendeva inferma, ed era tutta curva e assolutamente incapace di raddrizzarsi.  Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: «Donna, tu sei liberata dalla tua infermità»". (Luca 13:15-16) "Ma il Signore gli rispose: «Ipocriti, ciascuno di voi non scioglie, di sabato, il suo bue o il suo asino dalla mangiatoia per condurlo a bere? E questa, che è figlia di Abramo, e che Satana aveva tenuto legata per ben diciotto anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?»" Non sto dicendo che chiunque è malato o si trova nella sofferenza sia stato colpito da un demone. Equivarrebbe ad esagerare in direzione della sfera trascendente, infatti solo ¼ delle guarigioni del Vangelo di Marco erano causate da demoni. Sono tuttavia convinta che molti credenti combattono senza successo contro certe cose perché escludono qualsiasi possibilità che ci siano dei demoni all’opera. Viviamo nel mondo fisico, materiale, ma siamo coinvolti in un combattimento spirituale. Una cosa importante è lEQUILIBRIO, non bisogna esagerare nel vedere dappertutto demoni, come il demone della rabbia, il demone della bugia, il demone del raffreddore, il demone della buffoneria ecc; e non dobbiamo nemmeno però escluderli del tutto perché ci sono e sono reali!
Guerra spirituale 
1. I demoni erano attivi quando Cristo era sulla terra, ma oggi la loro attività è cessata…FALSO! Alla luce di ciò che dice la Parola di Dio e di ciò che succede nel mondo oggi è chiaro che i credenti che sostengono questa teoria estremistica, non guardano in faccia la realtà. Spesso si conoscono le cose teoricamente, ma è ben altra cosa quando ti trovi di fronte ad un indemoniato o agli attacchi di satana! Il Nuovo Testamento afferma chiaramente che i credenti combatteranno: "il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti" (Efesini 6:12). Paolo continua elencando gli elementi dell’armatura spirituale che dobbiamo indossare per difenderci dai “dardi infuocati del maligno. Come credenti siamo impegnati in una battaglia spirituale contro forze che si oppongono alla conoscenza di Dio. Se le oscure potenze spirituali non attaccano più i credenti, perché mai Paolo dovrebbe metterci in allerta contro di esse e insistere che ci armiamo contro di loro? Le potenze e le forze su cui scrisse Paolo nel primo secolo sono ancora evidenti all’alba del ventunesimo secolo, come dimostra la popolarità del movimento New Age e la proliferazione di satanismo ed occultismo, entrato a volte di soppiatto anche nel mondo evangelico. Il popolo di Dio in lotta contro le forze spirituali occulte non è un fenomeno del primo secolo, ma è qualcosa che riguarda noi tutti anche oggi! Il regno delle tenebre è ancora presente!

2. Alcuni problemi sono psicologici e altri spirituali…FALSO!
Non esiste conflitto interiore che non sia psicologico, perché non c’è mai un momento in cui non sono coinvolte mente, emozioni e volontà. Similmente, non esiste problema che non sia spirituale. Non c’è momento in cui Dio non è presente oppure in cui è possibile togliersi l’armatura di Dio senza pericolo. Se la tua visione del mondo non riconosce l’attività del dio di questo mondo nei problemi umani, nella migliore delle ipotesi è una visione incompleta della realtà, nella peggiore una distorsione. Quando pensiamo ad una persona indemoniata pensiamo immediatamente a una persona posseduta da demoni, ma la parola indemoniata in greco è daimonizomai che significa demonizzata cioè influenzata da demoni, e questa può essere influenzata e controllata da 1 a 10, dove 10 è posseduta completamente, ma ci sono vari gradi di demonizzazione, più o meno evidenti.

3. I credenti non sono soggetti all’attività demoniaca…FALSO!
Naturalmente un credente non può essere indemoniato perché nel proprio cuore c’è lo Spirito Santo, ma può essere influenzato, specialmente nei pensieri, come dicevamo prima si può essere demonizzati da 1 a 10, un credente non può essere mai  a livello 10,  ma può arrivare fino ad 8 e 9 (Cfr. Anania e Saffira). Se satana non può toccare la chiesa, perché veniamo istruiti ad indossare l’armatura di Dio, a resistere al diavolo, a restare in piedi e a vegliare?Coloro che rinnegano il potenziale distruttivo del nemico sono i più vulnerabili.

4. L’influenza demoniaca è evidente solo in un comportamento estremistico o violento e nel peccato grave…FALSO! Anche se esistono oggi casi come l’indemoniato di Gerasea, la maggior parte delle persone che subiscono attività demoniache conducono una vita relativamente normale, pur sperimentando gravi problemi personali e interpersonali per i quali non si può trovare una causa o una soluzione. La prima e fondamentale strategia di satana è L’INGANNO. Non sono solo le poche persone seriamente indemoniate a far “danno”, bensì l’inganno sottile di satana e l’intrusione nella vita di tante persone “normali”.

5. La libertà dalla schiavitù spirituale è il risultato di uno “scontro di potere”   con i demoni…FALSO! La libertà dai conflitti e dalla schiavitù spirituale non è uno scontro di potere, ma si basa sulla VERITÀ. La verità della Parola di Dio mette in luce lui e le sue menzogne! Il potere di satana sta nella menzogna e quando la menzogna è svelata dalla luce, i suoi progetti vengono sventati. Satana inganna le persone facendosi temere più di Dio. Il suo potere sta nella menzogna, Lui è il padre della menzogna, (Giovanni 8:44) " Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna.",  che inganna il mondo intero (Apocalisse 12:9 " Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.") e di conseguenza tutto il mondo è sotto l’influenza del maligno (1Giovanni 5:19 "Noi sappiamo che siamo da Dio, e che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.").

Lui non può far nulla riguardo alla nostra posizione in Cristo, ma se può ingannarci e farci credere alle sue menzogne su noi stessi e su Dio, noi avremmo paura! Non è necessario gridare più forte di lui o mostrare i muscoli più grossi! Bisogna soltanto vincerlo con la verità. Credi, dichiara e agisci in base alla verità della Parola di Dio e sconfiggerai la strategia di satana. La verità è l’agente che libera. Il potere di satana sta nella menzogna e il potere del credente sta nel conoscere la verità. Dobbiamo cercare la verità! Le persone in catene non vengono liberate da ciò gli viene detto, ma da ciò che esse fanno. Non è ciò che ci dicono che spezza le catene, è ciò che si crede, confessa, perdona e a cui si rinuncia. "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi "(Giovanni 8:32). La prima volta che Dio usò la disciplina nella chiesa primitiva fu  in Atti 5, e lo fece con effetti spettacolari. Di che cosa si trattava, droga, sesso, omicidio? No, si trattava di verità. Pietro affrontò Anania e Saffira: "Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere? "(Atti 5:3). Dio voleva che la chiesa sapesse che satana, l’ingannatore, può rovinarci se riesce a farci credere e vivere una menzogna. Ecco perché è così importante fare "prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo " (2Corinzi 10:5).

LA LIBERAZIONE DEI PRIGIONIERI 

 

catene

La morte e la risurrezione di Gesù hanno tronfato sui principati e sulle potenze del regno delle tenebre e li hanno disarmati. "Ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce" (Colossesi 2:15).
Grazie alla croce, satana è un nemico sconfitto e non ha alcuna autorità su coloro che sono in Cristo. Affermare la verità della vittoria di Cristo e della sconfitta di satana, è il passo fondamentale per combattere con successo i tentativi del nemico di intimidirci e assalirci. Nella morte e risurrezione di Cristo ogni credente è vivificato con Lui. Per resistere al diavolo, dobbiamo capire e fare nostra la posizione e l’autorità che abbiamo in Cristo. La libertà è la nostra eredità di cristiani. È nostra responsabilità esercitare l'autorità di figli di Dio e resistere al diavolo. Dalla tua posizione in Cristo, devi resistere al diavolo, rinunciare e non partecipare ai suoi progetti malvagi, confessare il peccato e perdonare chi ti ha offeso.

LA POTENZA E LA GLORIA


fiducia

Se non rispecchiamo la sovranità di Dio in tutto ciò che facciamo, nella nostra vita neghiamo quello che affermiamo durante il tempo che passiamo con Dio. Satana è privo della capacità di creare e non può affatto competere con Dio a livello di gloria. Egli ha però la facoltà di manipolare ciò che Dio ha creato. Troppo spesso, in circostanze in cui è in atto uno scontro di potere, i cristiani reagiscono con paura anziché con fiducia nella potenza di Dio e quella della Croce. 

Satana e i demoni sono in grado anche di manipolare il mondo fisico (almeno entro i limiti stabiliti da Dio). C’è anche un certo collegamento tra malattia ed attività demoniaca, ma naturalmente non dobbiamo estremizzare dicendo che anche un raffreddore è opera dei demoni!  
BISOGNA CHE SIAMO EQUILIBRATI! La realtà è che, in molti casi, nel trattare della sofferenza umana, la nostra natura spirituale non è tenuta in alcun conto. Dal momento in cui ci siamo convertiti a Dio, non siamo più proprietà di satana e allora da quel giorno ci lascia in pace, è così?…Certo che no, se prima della nostra conversione la sua strategia era quella di nasconderci la verità di Gesù, la sua strategia su noi, ora, è quella di far in modo che non comunichiamo ad altri questa verità, scoraggiandoci. Ma più vigorosi saranno i nostri passi nella fede e nell’ubbidienza, più l’avversario si sentirà spinto a cercare di portarci fuori strada. Il suo scopo è quello di neutralizzarci in termini d’effettiva testimonianza per impedirci di condurre una vita che dia gloria a Dio. Nella battaglia sarà necessario mantenere una posizione sia di difesa che d’attacco. Dobbiamo essere pronti a difenderci dagli attacchi demoniaci e, allo stesso tempo, preparati ad incalzare la battaglia contro il nemico, invadendo il suo territorio mediante le varie forme del ministero cristiano. Se satana riesce ad indurre i servitori di Dio a condurre una vita sostanzialmente fiacca, egli vince un’altra battaglia in questo conflitto. D’altra parte noi viviamo alla gloria di Dio quando dimostriamo la capacità di portare delle vittorie sulle circostanze della vita e sugli attacchi dell’avversario. 

BUONA O CATTIVA POTENZA SPIRITUALE
 
La vita cristiana viene promossa dall’entusiasmante ricerca del giusto equilibrio. Ricordiamo che satana ha il potere di un angelo; ma solo il potere di un angelo, non di Dio. Il Signore ci ha dato la grazia di sapere la fine del combattimento, lasciandoci leggere la fine del Libro dove Gesù è il vincitore! L’intero argomento dei demoni è collegato sempre al problema degli estremi, come abbiamo già detto prima c’è bisogno di equilibrio. La collera, ad esempio, è sempre ritenuta un demone: se il demone dell’ira viene scacciato, essa cesserà. Più spesso, tuttavia, la tendenza è stata quella di non attribuire al mondo dello spirito alcun rapporto. Vi sono due errori, uguali e opposti. Da entrambi gli estremi il punto d’equilibrio biblico appare alquanto distante e forse persino fuori posto. (Salmi 44:3) "Infatti essi non conquistarono il paese con la spada, né fu il loro braccio a salvarli, ma la tua destra, il tuo braccio, la luce del tuo volto, perché li gradivi."Dio è Colui che fornisce il potere occorrente alla nostra battaglia spirituale. Dio però non fornì il potere ad Israele prescindendo dalla sua fede e dalla sua ubbidienza; similmente oggi Egli non fornisce il potere a prescindere dal nostro cammino di fede e d’ubbidienza. (Matteo 28:19) "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo"È un po’ come un comandante che ordina alle sue truppe di liberare dal nemico i prigionieri di guerra. Sarebbe stata una follia supporre che il nemico ci avrebbe consentito d’invadere il suo territorio e liberarli senza opporre alcune resistenza. Di solito si pensa che solo agli evangelizzatori chiamati oltremare capiti d’imbattersi direttamente nel nemico, ma vediamo invece come ogni credente fedele a Gesù sia coinvolto in questo conflitto. Quando Dio vive in noi ed opera per mezzo di noi, abbiamo il potere di vincere tutti gli attacchi dell’avversario. (Atti 1:8) "Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra". Quando evangelizziamo stiamo facendo una battaglia spirituale, perché invadiamo il territorio di satana.

LA POTENZA DELLA CROCE


HaVintoLaMorte
La battaglia decisiva è già stata combattuta e vinta. È stata combattuta e vinta alla Croce. Ricordiamoci che nell’eternità non v’è mai stato un periodo in cui satana non sia stato sotto il controllo di Dio. Apocalisse 12:12 Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo. Satana sa di essere sconfitto. Sa che il suo tempo è limitato. Il nemico si serve di due basi per attaccarci. La Croce è il fondamento della nostra vittoria.



 
"Poiché dunque i figliuoli partecipano del sangue e della carne, anch’egli vi ha similmente partecipato, affinché, mediante la morte, distruggesse colui che avea l’impero della morte, cioè il diavolo, e liberasse tutti quelli che per il timor della morte erano per tutta la vita soggetti a schiavitù." 
(Ebrei 2:14,15)




Liberamente adattato da internet
  • Blogger Commenti
  • Facebook Commenti

5 comments:

  1. Giacomo 1,12
    Beato l'uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano.
    Apocalisse 2,7 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell'albero della vita, che è nel paradiso di Dio".
    8 «All'angelo della chiesa di Smirne scrivi:
    Queste cose dice il primo e l'ultimo, che fu morto e tornò in vita:
    Apocalisse 2;9-11 "Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana. 10 Non temere quello che avrai da soffrire; ecco, il diavolo sta per cacciare alcuni di voi in prigione, per mettervi alla prova, e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e io ti darò la corona della vita.
    11 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. Chi vince non sarà colpito dalla morte seconda".
    Apocalisse 2;17 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese.
    A chi vince io darò della manna nascosta e una pietruzza bianca, sulla quale è scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve".
    Apocalisse 2;26-29 A chi vince e persevera nelle mie opere sino alla fine, darò potere sulle nazioni, 27 ed egli le reggerà con una verga di ferro e le frantumerà come vasi d'argilla, 28 come anch'io ho ricevuto potere dal Padre mio; e gli darò la stella del mattino.
    29 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese".
    Apocalisse 3;5,6 Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.
    6 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese".
    Apocalisse 3;12-13 Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio (la nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio) e il mio nuovo nome.
    13 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese".
    Apocalisse 3;21-22 Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono.
    22 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese"».

    1Pietro 5;8-11 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.
    10 Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente. 11 A lui sia la potenza, nei secoli dei secoli. Amen

    Mi sono prposto di lasciare questa serie di versetti sottolineando la parola chiave che emerge, vincere nel sostenere le prove che si contraddistinguono concretamente con le logiche del mondo governate dal principe della menzogna. Nella fermezza della fede, Cristo Gesù, con l'opera della giustificazione ottenuta per fede ci dona gli strumenti necessari per uscire vincitori dal combattimento spirituale.
    In Romani 8,37 il maestro ci insegna attraverso Paolo che:"
    Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati".
    Ci conforta il Signore in risposta nella vittoria nella prova in Romani 8,1 "Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù". Nella pace di Dio, tante benedizioni e in alto i cuori in Cristo Gesù...un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie carissimo wids72,i tuoi versetti sono un ulteriore approfondimento, nella Parola di Dio, di quanto è espresso nel post..Dio benedica e ti accompagni ogni giorno..in alto i cuori

    RispondiElimina
  3. "Un distruttore marcia contro di te; custodisci bene la fortezza, sorveglia le strade, rafforza le tue reni, raccogli tutte le tue forze! " (Nahum 2:2)
    Dio ci ha fatto "guerrieri" contro le forze delle tenebre.
    Nel processo di rinnovamento della mente e del cuore si stabilisce una battaglia interna di pensieri che ti confondono e vogliono prendere il controllo della tua vita., ma devi essere sicuro che avrai la vittoria e devi lottare fino a vincere...
    "infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioni ero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo"
    (2 Corinzi 10: 4,5).GLORIA A DIO
    Con umiltà

    RispondiElimina
  4. Carissimo fabulus, hai perfettamente ragione per vincere devi credere fermamente di essere vincitore e per farlo devi essere davvero in Cristo...pace

    RispondiElimina
  5. informazioni grande e bella di affari, mi piace molto il tuo blog ben informato e disponibile sto andando a condividere sul mio facebook con i miei amici la sua, apprezzare e continuate così
    Tech News

    RispondiElimina

Tutti i commenti non inerenti verranno cestinati

Item Reviewed: Studiare il nemico 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top