Cambiare mentalità | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

Ultime News

domenica 26 settembre 2010

Cambiare mentalità


"Per spogliarvi, per quanto riguarda la condotta di prima, dell'uomo vecchio che si corrompe per mezzo delle concupiscenze della seduzione, per essere rinnovati nello spirito della vostra mente..." (Efesini 4:22-23) 

La mentalità sbagliata è uno dei maggiori ostacoli alla crescita dei credenti di questa epoca!
Sì, proprio la mentalità, il modo di pensare, il carattere.   
Vedete, quello che spesso non si considera abbastanza è il fatto che sebbene lo spirito umano venga istantaneamente rigenerato dal Signore nella nuova nascita, la mente del credente rimane invece la stessa. La mente (nel cui termine la Bibbia include, oltre alla mentalità, anche il carattere) non subisce la stessa istantanea metamorfosi che lo spirito umano sperimenta, perché altra è la strategia di Dio per essa. 
Il fatto è che rinnovare il carattere, cambiare il proprio modo di pensare, è una delle sfide più impegnative che un credente possa affrontare.
E' nel carattere e nella mentalità, infatti, che si gioca la partita, e l'apostolo Paolo ha dato un grande risalto a questa sfida:  "... ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente".


Ecco la chiave: trasformazione!
E chi è che dovrebbe trasformare la propria mente?
E' ancora l'apostolo a venire in nostro soccorso, rivelando "... ma siate trasformati..."
L'imperativo siate lascia davvero poco spazio ad alternative. Siamo noi, naturalmente aiutati dal Signore, a voler cambiare la nostra mentalità e il nostro carattere!
Questo ci porta a comprendere che se un credente non si impegna nel cambiare il proprio carattere e la propria mentalità, rischia di continuare a camminare nel vecchio modo di pensare, a dispetto di quel cammino e di quella maturità che invece il Signore auspica per ogni credente.


Ma perché la mentalità e il carattere sono così importanti?
Vedete, il modo di pensare e il carattere possono essere un grande ausilio al nostro spirito rinato in Cristo, ma anche un enorme ostacolo.
Un cattivo carattere, infatti, non permetterebbe alle virtù che Dio ha seminato nel cuore di manifestarsi nella vita della persona. Allo stesso modo, un cattivo o errato modo di pensare impedirebbe al credente di camminare in quella spiritualità che il Signore gli ha fornito nel momento in cui ha ricevuto Cristo nel proprio cuore. Lo spirito della persona nata di nuovo, quello spirito che brama le cose di Dio, si ritroverebbe infatti ostacolato dalla mentalità e dal carattere che, invece, sono rimasti gli stessi e che pertanto non hanno gli stessi desideri dello spirito rigenerato.
Un credente che si rifiuta di cambiare il proprio carattere e la propria mentalità sta in realtà ponendo dei seri ostacoli alla volontà dello Spirito del Signore che dimora in lui!


Ma facciamo un esempio. La mentalità del mondo dice: "Dio non è veramente buono altrimenti non ci sarebbero le guerre e non morirebbero i bambini innocenti...", ma una mentalità redenta dice: "Se le nazioni ricevessero Gesù Cristo e Lo onorassero, la guerra sarebbe bandita da loro e non vi sarebbero bambini che muoiono!". Purtroppo, vi sono invece credenti che continuano a dire: "Ma se Dio è buono, perché allora permette tutto questo male..!?" Vedete, questo pensiero non considera affatto che esiste un diavolo malvagio che compie e provoca il male e un Dio buono che compie invece il bene. Pensare che la causa del male nel mondo sia Dio (o che comunque Dio non faccia nulla per impedirlo) equivale ad avere un pensiero mondano, nel senso che un credente che la pensa in questo modo non sta facendo altro che pensarla come la penserebbe una persona che non ha mai conosciuto Gesù. L'apostolo Paolo dice che costoro "si conformano a questo mondo".


Lo stesso avviene a volte nel caso di malattie che non guariscono.
La persona lontana da Dio - il "mondo", direbbe l'apostolo - dice spesso: "Se Dio vuole guarire i malati, perché allora ci sono tantissimi malati che non guariscono?" Certo, il mondo non considera che molti malati non credono per nulla alla guarigione divina e che molti non considerano affatto la possibilità di ricevere da Dio anche una guarigione. Ma è triste quando a fare questa considerazione sono anche i credenti! Costoro dicono: "Se Dio vuole guarire, perché allora alcuni che pregano poi non guariscono?" Essi, dicendo questo, non pensano che vi sono tantissime varianti che possono intervenire in una guarigione divina, ma soprattutto mettono ciò che essi vedono al di sopra di ciò che la Bibbia afferma, ossia che è volontà di Dio che i malati guariscano. Sì, certo, so bene che nonostante Dio voglia guarire non tutti i malati guariscono, ma so anche che nonostante Dio voglia salvare, non tutti sono salvati: "Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come alcuni credono che egli faccia, ma è paziente verso di noi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti giungano a ravvedimento" (2^ Pietro 3:9). E' quindi ovvio che tra il desiderio di Dio e ciò che invece l'uomo permette a Dio di fare vi è una bella differenza! Una mente rinnovata dice: "Si, so bene che non tutti guariscono, ma so anche che Gesù ha portato le nostre malattie e quindi rimane desiderio di Dio guarire i malati, anche se ciò non avviene e anche se, per qualche motivo, il Signore non ha operato la guarigione".
Dio desidera un mondo pieno di persone salvate e guarite, ma evidentemente non sempre trova le condizioni per poter mettere il pratica questo Suo desiderio in questo tempo e in questo mondo.
E' quindi chiaro che una mente rinnovata è un forte conduttore della fede di Dio, proprio perché non solo non la ostacola, ma addirittura la stimola e la sostiene. Al contrario, una mentalità non rinnovata è un forte impedimento alla fede personale del credente, perché non solo la ostacola, ma nega la Parola di Dio e porta il credente a vivere seguendo ciò che egli vede nel naturale e non secondo ciò che la Bibbia afferma.


Ma anche il carattere, come dicevamo prima, è tremendamente importante. Vedete, se una persona con una bontà d'animo ha anche un carattere scontroso, è veramente difficile che gli altri si accorgano e usufruiscano di questa bontà. Solo chi conosce a fondo una tale persona se ne accorgerebbe, ma che dire di tutti quelli che avranno a che fare con lui solo superficialmente? Considerando che saranno la maggioranza, ecco che questa persona buona non potrà benedire il prossimo come vorrebbe proprio a motivo del suo carattere scontroso. In altre parole, la sua scontrosità impedirebbe alla sua bontà di manifestarsi. Questo è esattamente ciò che accade in quei credenti che non hanno mai scelto di cambiare il proprio carattere.
Quando qualche credente burbero agisce in maniera scontrosa, sento spesso gli altri dire che "lui è fatto così". Eppure questa non è una licenza per non cambiare. Se un credente è scontroso ed ha un cattivo carattere, allora deve cambiare, non trovate? La Bibbia stessa gli ordina di cambiare: "Siate trasformati..." ammonisce l'apostolo! Perché, mi chiedo, queste persone non ubbidiscono?
Non dimentichiamo che il Padre, oltre ad essere buono, ha anche manifestato un buon carattere. Gesù, che è la manifestazione del carattere Divino, è sempre stato gentile, educato, magnanimo, insomma dotato di un buon carattere, ed è stato certamente anche questo ad aver portato le moltitudini ad avvicinarsi a Lui. Che bello quando le persone sono attirate dai cristiani!


"Siate trasformati", esorta Paolo.
Non è un consiglio, ma è un ordine. Dio vuole che noi ci lasciamo trasformare anche nella nostra mentalità e nel nostro carattere. Molti possono pensare che  Dio poteva trasformare Lui stesso il nostro carattere e la nostra mentalità come ha trasformato il nostro spirito lavandolo dal peccato.
Vedete, Dio ha trasformato il nostro spirito per il semplice fatto che noi non avremmo mai potuto farlo né avremmo mai potuto contribuire alla sua rinascita! Solo Lui è stato in grado di debellare il peccato dalla nostra vita e il solo modo efficace per farlo era quello di distruggere completamente il vecchio spirito, la vecchia natura di peccato, per poterla poi sostituire con la nuova natura di giustizia.
Ma se facesse la stessa cosa con la nostra mente e se lo facesse indipendentemente dalla nostra volontà, allora ci trasformerebbe in robot, comprendete? Ecco perché Dio non solo vuole che trasformiamo il nostro modo di pensare, ma vuole anche che lo facciamo con consapevolezza e con la nostra volontà. Non vuole dei robot, ma delle persone che hanno maturato il proprio carattere e hanno deciso di camminare in linea con la nuova vita in loro.
E come si fa ad essere trasformati? Lo si fa tramite la potenza della Parola di Dio, quella Parola ricevuta nel cuore e meditata di continuo, la quale, unita alla preghiera, è così potente da cambiare la nostra vita.


Ma c'è una cosa che non sempre viene osservata dai credenti. Vedete, tutti sono convinti che occorra rivestirsi del nuovo, ma pochi sono però disposti a svestirsi del vecchio!
Eppure, l'arte dello svestirsi del vecchio è importante quanto quella del rivestirsi del nuovo.
Ecco come la mette l'apostolo Paolo: "Voi però non è così che avete conosciuto Cristo, se pure gli avete dato ascolto e siete stati ammaestrati in lui secondo la verità che è in Gesù, per spogliarvi, per quanto riguarda la condotta di prima, dell'uomo vecchio che si corrompe per mezzo delle concupiscenze della seduzione, per essere rinnovati nello spirito della vostra mente e per essere rivestiti dell'uomo nuovo..." (Efesini 4:20-24).
Il contesto qui non è la natura di peccato (il credente non si sveste della natura di peccato un po' alla volta, ma è qualcosa che avviene all'istante una volta e per sempre), ma è la condotta: "... per quanto riguarda la condotta di prima". 
La strategia di Dio per noi è quindi la seguente: 
(1) spogliarsi della vecchia condotta 
(2) e rivestirsi di quella nuova
La nostra mente non è stata istantaneamente redenta come è successo per lo spirito. La redenzione della nostra mente passa per il suo rinnovamento nel tempo, e di questo tutti noi dobbiamo esserne consapevoli. Come potremmo, del resto, spogliarci del vecchio modo di pensare, se prima non lo riteniamo inadatto e da cambiare? Come potremmo mai rinnovarci mentalmente se continuiamo a ritenere perfetta la nostra mente?


Quello che spesso viene sottovalutato è che il processo di rinnovamento della mente non vede soltanto l'acquisizione di nuove informazioni. Esso include anche l'abbandono di quelle vecchie. Prima di rivestirsi del nuovo, occorre spogliarsi del vecchio. Questo, forse, è l'aspetto più faticoso del rinnovamento della mente. E quando un credente rifiuta di sottoporsi a questo cambiamento, invece di crescere nella fede, ingrassa.
I credenti che l'apostolo Paolo definisce carnali, del resto, altro non sono che persone che pur avendo frequentato la chiesa tanti anni, pensano e ragionano come un neofita in Cristo. Solo che il neofita, a motivo della sua giovane età, è ancora un bambino nella fede ed è quindi in un certo senso giustificato, mentre se la stessa condotta o lo stesso modo di pensare ce l'ha chi dovrebbe invece essere maturo, ecco che la definizione cambia in carnale.
I cristiani carnali, in pratica, sono dei bambini fuori età!

Ricevere solo cose nuove senza levare le vecchie, non crea dei credenti maturi, ma delle persone spiritualmente goffe ed anche orgogliose! Ecco perché, per un efficace rinnovamento della propria mentalità è necessario decidere di spogliarsi di quella vecchia!

 

"E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate quale sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio"
(Romani 12:3)

  • Blogger Commenti
  • Facebook Commenti

4 comments:

  1. Non sono convinto di quello che voi dite sulle guarigioni.
    Molte volte le malattie vengono lasciate con un fine eccelso, quello di "migliorare" l'uomo e far si che egli rimanga nell'umiltà.
    Se così non fosse, perché Dio avrebbe risposto a San Paolo (che gli chiedeva la guarigione) "La mia grazia ti basta ..."
    e perché Timoteo "doveva curarsi" come gli suggeriva San Paolo dalle sue "frequenti infermità"? Affermare che alcuni non guariscono perché non hanno fede è un dire crudele verso quelle persone che per volontà di Dio si trovano a convivere con alcune infermità, inoltre queste persone vengono turbate nella loro fede.
    Ho trovato, invece, altre vostre considerazioni bellissime che condivido.
    Pace a voi

    RispondiElimina
  2. Carissimo fratello sono perfettamete daccordo con ciò che affermi, e proprio a questo concetto volevo arrivare, se pur non espresso chiaramente, che cioè non sempre si capisce se non cambiando mentalità, il che può avvenire solo conformandoci alla Parola di Dio,che in alcuni casi in cui sembra che la malattia rimanga nonostante le preghiere rivolte a Dio, per noi può sembrare una non risposta, ma per Dio può essere invece una risposta perchè nel Suo disegno di salvezza quella malattia può essere un modo per farci comprendere un Suo richiamo....quindi era in questo senso che intendevo non avere fede...cioè non avere quella vera Fede che anche se non qualcosa non si comprende lo si accetta lo stesso perchè viene da Dio....spero di essermi spiegata meglio che nel post....Dio ti benedica

    RispondiElimina
  3. Ho riletto attentamente l’articolo di cui sopra e debbo riconoscere il mio precedente commento, circa il vostro pensiero sulle malattie, è stato fuori luogo e senza alcun fondamento.
    Una delle possibili cause del mio “errore” di valutazione sul vostro scritto ha le radici nella “frettolosa lettura” da me fatta ed al mio “zelo” nel voler controbattere ad un errore dottrinale che in questo caso era inesistente.
    Da ciò ho ricavato una buona lezione per essere per il futuro meno impulsivo e più riflessivo.
    Pace e che il Signore continui a benedirvi.

    RispondiElimina
  4. caro fratello, sono felice che tu abbia potuto comprendere quello che io a volte nella mia inesperienza, non riesco a mettere troppo in chiaro, ringraziamo Dio che ci aiuta in questo...Dio ti benedica

    RispondiElimina

Tutti i commenti non inerenti verranno cestinati

Item Reviewed: Cambiare mentalità 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top