Predicatori impopolari | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

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    • Pregare nel nome di Gesù

      Uno degli aspetti più importanti della vita cristiana, ma allo stesso tempo, uno degli aspetti più fraintesi, è la preghiera. Come è vero che la preghiera è uno degli aspetti più importanti della vita cristiana, è altrettanto vero che è estremamente facile sbagliare grandemente in questo campo. Un errore è quello di non pregare abbastanza. È molto facile credere di non avere tempo di pregare. Questo è un ragionamento sbagliato, perché alla base di questa convinzione c'è il pensiero che non abbiamo veramente bisogno di Dio. Però, dall'altro estremo, uno può anche pregare tanto, ma pregare in modo sbagliato. Vogliamo esaminare alcuni brani della Bibbia che parlano della preghiera, affinché possiamo averne un concetto più conforme alla Bibbia. Se preghiamo a modo nostro, che però non è conformato alle verità che Dio ci ha lasciato nella Bibbia, le nostre preghiere possono essere inutili, o peggio ancora, possono essere un'offesa a Dio. Perciò, prestate molta attenzione alle verità che Dio ci insegna nella sua parola sulla preghiera. La Bibbia insegna che dobbiamo pregare al PADRE. Troviamo questo insegnamento ripetutamente, come anche quello che lo Spirito Santo prega per noi. Ma la verità che vogliamo considerare molto più a fondo in questo studio riguarda il fatto che dobbiamo pregare nel nome di Gesù Cristo. Consideriamo, molto attentamente, che cosa significa pregare nel nome di Gesù. Chi può pregare? La prima verità da capire quando consideriamo la preghiera è: chi ha diritto di pregare? Ovvero, chi può pregare, avendo la certezza biblica che Dio lo ascolterà? Chiaramente, oggi, come sempre, tante persone pregano. Ma il fatto che tante persone pregano non significa che vengono ascoltate da Dio. Secondo la Bibbia, sono coloro che hanno Gesù Cristo come Signore e Salvatore, e perciò come Sacerdote e Mediatore, che possono pregare. Per esempio, in Ebrei 4:14-16, che è stato scritto per coloro che hanno Cristo come Sacerdote e Signore, leggiamo che è per mezzo di Lui che abbiamo accesso al trono di Dio per essere soccorsi. Quindi, è per mezzo di Cristo che possiamo pregare. Chi è senza Cristo non ha questo libero accesso al trono di Dio. Leggiamo il brano. “14 Avendo dunque un grande sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, stiamo fermi nella fede che professiamo. 15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovar grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.” (Ebr 4:14-16) Quindi, solamente chi è un vero figlio di Dio ha diritto di pregare. A CHI si deve pregare? Quando preghiamo, a chi dobbiamo rivolgere le nostre preghiere? E' giusto pregare solo a Dio Padre, o si dovrebbe pregare anche a Gesù e allo Spirito Santo? Cosa ne dice la Bibbia? In Matt. 6:9 Gesù ci insegna a pregare, e Lui ci dichiara chiaramente di pregare a Dio Padre. “Voi dunque pregate così: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;” (Mat 6:9) In Giov. 16:23 Gesù parla della preghiera al Padre. “In quel giorno non mi rivolgerete alcuna domanda. In verità, in verità vi dico che qualsiasi cosa domanderete al Padre nel mio nome, egli ve la darà.” (Giov 16:23) La Bibbia ci insegna ripetutamente, sia con insegnamenti, sia con esempi, che dobbiamo pregare a Dio Padre. Allora, qual è il ruolo di Gesù e qual è quello dello Spirito Santo? Se dobbiamo pregare a Dio Padre, che ruolo hanno Gesù Cristo e lo Spirito Santo? Nel nome di Gesù Gesù ci ha insegnato di pregare nel suo nome. Fra poco esamineremo questo concetto. Lo Spirito Santo Per quanto riguarda lo Spirito Santo, non esiste alcuna preghiera nella Bibbia rivolta allo Spirito Santo, tranne una profezia in Ezechiele 37. Quindi, visto che non esiste alcuna preghiera rivolta allo Spirito Santo, è chiaro che non dobbiamo pregare a Lui. Ma qual è il suo ruolo? Lo Spirito Santo ha il ruolo di glorificare Cristo e di indicarci la giusta strada per giungere a questo fine. “Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” (Giov 16:14) Si può anche leggere Giov. 14:14-26. Quando un grande faro illumina un palazzo di notte, se fa un buon lavoro, non lo si nota neanche, ma si nota ed ammira solamente il palazzo. Similmente lo Spirito Santo è come il faro: ci aiuta a vedere ed ammirare la persona di Gesù Cristo. Inoltre, lo Spirito Santo, prega per noi aiutandoci nel nostro debole ed incerto modo di porgere le nostre preghiere, perché, Egli conosce Dio nel suo profondo. “26 Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili; 27 e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio.” (Rom 8:26-27) Che consolazione! Quindi, a chi dobbiamo pregare? Dobbiamo pregare a Dio Padre, nel nome di Gesù Cristo. per COSA si deve pregare? Per che cosa dobbiamo pregare? Possiamo pregare per qualsiasi cosa? Dio esaudisce ogni preghiera? È possibile chiedere qualsiasi cosa nel nome di Gesù, oppure, pregare nel nome di Gesù ci limita nelle nostre richieste? Chiaramente, nella carne, l'uomo prega per ottenere tutto quello che desidera. Prega per avere buona salute o per una guarigione, prega per avere successo negli affari, prega di superare gli esami a scuola, prega per avere sicurezza in viaggio, prega per un buon tempo durante le vacanze. Che cosa ne dice la Bibbia? Esaminiamo alcuni brani fondamentali sulla preghiera. Questi brani sono importanti per il loro insegnamento, ma spesso vengono presi fuori contesto ed interpretati male. Quando abbiamo un concetto sbagliato della preghiera, questo ci fa molto male spiritualmente. Giovanni 14 Consideriamo per primo il brano in Giovanni 14:12-14. Leggiamolo. “12 In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch’egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre; 13 e quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.” (Giov 14:12-14) Prima di esaminare con cura questi versetti, ricordiamoci che a volte siamo tutti tentati di voler far dire alla Bibbia quello che ci è comodo. Cioè, nella carne, abbiamo la tendenza di interpretare la Bibbia non in base a quello che è realmente scritto, ma in base a quello che ci è comodo. Quindi, dobbiamo sforzarci di dividere rettamente questo brano. Alcuni credenti, e purtroppo anche delle chiese intere, interpretano erroneamente questo brano dicendo che noi possiamo chiedere qualsiasi cosa che desideriamo nel nome di Gesù, e Dio sicuramente ci esaudirà. Questo implica che la frase “nel nome di Gesù” diventa quasi una formula magica che ci fa ottenere quello che vogliamo. Questa falsa interpretazione fa diventare Dio il nostro servo celeste, soggetto ad ubbidire alla nostra volontà. Chi insegna questa falsa interpretazione cita la parte del brano che dichiara: “quello che chiederete nel mio nome, io la farò”, come se tutto l'insegnamento fosse racchiuso lì. Chi crede a questa menzogna, pensa che se preghiamo qualcosa con cuore, Dio la farà. Questo è un pensiero molto falso, e molto pericoloso. Pensiamo a come una persona che crede a questa falsità potrebbe pregare in diverse situazioni. Immaginate un credente che lavora in proprio. La sua attività comincia ad andare molto male, e lui rischia di perdere tutto. Non solo, ma ha anche dei grossi debiti con la banca legati all'attività. Citando questo versetto, egli chiede a Dio di salvare la sua attività. Perciò questo credente è sicuro, visto che ha pregato nel nome di Gesù, che Dio salverà la sua ditta. In un secondo esempio, un credente ha un figlio adulto ribelle, lontano dal Signore. Il credente prega, citando questo versetto, e così è convinto che Dio salverà suo figlio. In un altro esempio, un credente ha un figlio con una grave malattia. Il credente, prega, e citando questo versetto, dichiara che è sicuro che Dio guarirà suo figlio, visto che è convinto che si può ottenere qualsiasi cosa se la si chiede a Dio nel nome di Gesù. In un altro esempio, un credente sta cercando di comprare una casa, e avendone trovato una che gli piace tantissimo, prega, chiedendo a Dio di operare in modo che il proprietario abbassi il prezzo abbastanza da permettergli di comprarla. È convinto che Dio opererà per fargli ottenere quella casa al prezzo che desidera. Senza andare ad analizzare questi esempi in dettaglio, considerate il principio che sta alla base di questo modo di pensare. Se fosse vero che possiamo chiedere a Dio qualsiasi cosa che desideriamo, avendo la certezza che Lui ci esaudirà solamente perché abbiamo citato la frase “nel nome di Gesù”, allora, Dio diventerebbe il nostro servo celeste, pronto ad esaudire ogni nostra richiesta. Dio sarebbe soggetto alla nostra volontà. Se è così, allora Gesù ha sbagliato quando ha insegnato il Padre Nostro, perché avrebbe dovuto insegnarci a pregare: “sia fatta la nostra volontà, non la Tua” Però, Dio NON è il nostro servo, e NON esiste per esaudire le nostre preghiere come vogliamo noi. Non dobbiamo pregare che la nostra volontà sia fatta, ma che la volontà di DIO sia fatta! Ci sono tante verità bibliche che ci aiutano a capire questo principio. Per esempio, leggiamo Matteo 26:39, quando Gesù era nel Giardino: “E, andato un po’ più avanti, si gettò con la faccia a terra, pregando, e dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi».” (Mat 26:39) Gesù, nonostante i suoi diritti di Figlio di Dio, non chiese al Padre che cambiasse la sua volontà per esaudire la propria richiesta. Piuttosto, rese nota la sua richiesta al Padre, e poi, chiese che la volontà del Padre fosse fatta, non la sua. In Luca 22, Gesù stava preparando i discepoli per la sua morte. Egli spiegò a Pietro che sarebbe stato provato duramente. Notiamo che Gesù non chiese che Pietro potesse evitare la prova, pregò solamente per la fede di Pietro. Vi leggo. “31 «Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; 32 ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai convertito, fortifica i tuoi fratelli».” (Luca 22:31-32) Gesù NON ha chiesto che Dio gli togliesse la prova. In Apocalisse 2, Gesù sta parlando alle sette chiese. Notiamo quello che dichiara alla chiesa di Smirne. “8 «All’angelo della chiesa di Smirne scrivi: Queste cose dice il primo e l’ultimo, che fu morto e tornò in vita: 9 Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana. 10 Non temere quello che avrai da soffrire; ecco, il diavolo sta per cacciare alcuni di voi in prigione, per mettervi alla prova, e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e io ti darò la corona della vita. 11 Chi ha orecchi ascolti ciò che che lo Spirito dice alle chiese. Chi vince non sarà colpito dalla morte seconda.” (Apo 2:8-11) Egli spiegò che vari credenti in questa chiesa sarebbero stati messi a morte per la loro fede. Possiamo presumere che questi credenti erano padri e madri, e avessero le loro famiglie. Però, è evidente che la volontà di Dio per loro era che morissero per la loro fede. Dal brano però comprendiamo che la morte fisica non era una sconfitta, perché poi Gesù dichiarò che se quei credenti fossero rimasti fedeli fino alla morte, avrebbe dato loro la corona della vita. Quindi, Dio aveva stabilito il suo piano per quei credenti, e nessuna loro preghiera avrebbe potuto cambiare il perfetto piano di Dio. Non dovevano pregare Dio affinché li salvasse dalla morte fisica, presumendo per di più che Dio li avrebbe esauditi. Infatti, Dio ha un piano perfetto, che è la SUA propria volontà, e Dio fa TUTTO secondo la decisione della Sua volontà. È importante capire questa verità basilare. Quello che Dio fa, lo fa secondo la decisione della Sua volontà. Leggiamo Efesini 1:11 “In lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà,” (Efe 1:11) Se le nostre preghiere potessero cambiare la volontà di Dio, il mondo non sarebbe stabile, Dio non sarebbe Dio, e nulla sarebbe sicuro. La volontà di Dio cambierebbe di minuto in minuto, in base alle diverse preghiere che Gli arrivano da tutto il mondo. Se le nostre preghiere potessero cambiare la volontà di Dio, per esempio, non sarebbe vero quello che è scritto nel Salmo 139:15,16 che riguarda il momento della nostra morte e di quella dei nostri cari. “15 Le mie ossa non ti erano nascoste, quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. 16 I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi eran destinati, quando nessuno d’essi era sorto ancora.” (Sal 139:15-16) Se Dio ci desse qualunque cosa che Gli chiediamo, questo brano non sarebbe vero, perché tante persone, vedendo arrivare la morte, pregherebbero, chiedendoGli di guarire o di superare il pericolo, e in questo modo sarebbe stata fatta la loro volontà, non quella di Dio. Se fosse così la morte non dipenderebbe più dalla volontà di Dio, ma dalla volontà dell'uomo. Non arriverebbe più al momento stabilito nel libro di Dio, ma nel momento stabilito da noi. Ma non è così! Non è l'uomo che stabilisce quando morirà, come non è l'uomo che stabilisce quando un certo problema deve risolversi come vuole lui. È il Signore che opera tutte le cose secondo la decisione della Sua volontà! Per esempio, leggiamo in 1Samuele 2:6-8 “6 Il SIGNORE fa morire e fa vivere; fa scendere nel soggiorno dei morti e ne fa risalire. 7 Il SIGNORE fa impoverire e fa arricchire, egli abbassa e innalza. 8 Alza il misero dalla polvere e innalza il povero dal letame, per farli sedere con i nobili, per farli eredi di un trono di gloria; poiché le colonne della terra sono del SIGNORE e su queste ha poggiato il mondo.” (1Sam 2:6-8) E' il Signore che determina le cose, tramite le nostre preghiere, non noi! Allora, qual è il senso di Giovanni 14:13, quando Gesù dichiara:    “e quello che chiederete nel mio nome, lo farò” (Giov 14:13)? Per capire bene questa verità, dobbiamo leggere non solo questa frase, ma tutto il suo contesto. Cosa significa “nel mio nome”? Dobbiamo capire il senso della frase, “nel mio nome”. Dobbiamo anche capire il motivo che ci spinge a pregare nel nome di Gesù. Gesù stesso ci spiega questa motivazione. Infine, dobbiamo capire altre condizioni che la Bibbia ci dà per poter pregare. Molto spesso, un brano non insegna tutta la verità biblica di un certo argomento, e deve essere considerato insieme ad altri brani. Quindi, qual è il senso della frase: “nel mio nome?” Chiedere “nel nome di Gesù” non è una formula magica che, aggiunta ad una preghiera, costringe Dio ad esaudirci. A quel punto, Dio sarebbe il nostro servo, e noi saremo i sovrani. Ma non è così! Pregare “nel nome di Gesù” non è una frase che si aggiunge a qualsiasi preghiera, per garantire che Dio farà come Gli abbiamo chiesto. Invece significa almeno due cose: 1. chiedere per i Suoi meriti Prima di tutto, pregare nel nome di Gesù significa pregare per i Suoi meriti, riconoscendo che noi non ne abbiamo. Nessun di noi merita alcuna cosa buona da Dio. Quindi, dobbiamo chiedere per i meriti di Gesù. Se chiedo un favore al mio migliore amico, lo chiedo nel mio proprio nome, cioè riconoscendomi degno, visto che sono il SUO migliore amico, che mi venga fatto questo favore. Però, se devo chiedere un grande favore all'amico del mio amico, che non conosco personalmente, so di non meritare da lui nulla (visto che non mi conosce), e perciò, non gli chiedo nel mio nome, ma gli chiedo nel nome del mio amico. Allora, chiedere nel nome di Gesù necessariamente implica un cuore umile. Chi chiede nel nome di Gesù SA che, per conto suo, non merita nulla da Dio. Perciò, questa consapevolezza della propria insufficienza cambia anche la richiesta stessa. Infatti chi sa di non aver nessun merito, non pretende nulla, e non considera Dio come Colui che esiste per esaudire i nostri desideri. Sa che Dio è sovrano, e va ai piedi di Dio umilmente, pronto ad essere sottomesso alla Sua volontà. Tutti questi sono aspetti del pregare nel nome di Gesù. 2. chiedere secondo la volontà di Gesù Dobbiamo però considerare anche una seconda verità estremamente importante nel fatto di chiedere nel nome di Gesù. Chiedere nel nome di Gesù significa anche chiedere secondo la Sua volontà, non la nostra. È importantissimo capire questo principio. Ripeto: chiedere nel nome di Gesù significa chiedere secondo la SUA volontà, non la nostra. Un soldato semplice, che porta gli ordini dati dal comandante agli altri, chiede nel nome del comandante. Non chiede quello che vuole lui, chiede quello che è la volontà del comandante. Infatti, se dovesse chiedere quello che vuole lui, usando il nome del comandante per ottenerla, sarebbe colpevole di un grave reato. In 1Giovanni 5:14,15, leggiamo una chiara spiegazione di quali sono le preghiere che Dio esaudirà. Leggiamo. “14 Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. 15 Se sappiamo che egli ci esaudisce in ciò che gli chiediamo, noi sappiamo di aver le cose che gli abbiamo chieste.” (1Giov 5:14-15) Avete notato la frase: “se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce”? Chiedere nel nome di Gesù DEVE essere secondo la SUA volontà, non la nostra. Quindi, se preghiamo per ottenere qualcosa che desideriamo tantissimo, ma se non è la volontà di Dio, non possiamo chiederla nel nome di Gesù. Se preghiamo per quello che vogliamo noi, e aggiungiamo le parole, “nel nome di Gesù”, siamo come i pagani, usando quelle parole come un talismano, cercando di controllare Dio. Quindi, ricordiamo che chiedere nel nome di Gesù significa chiedere con umiltà, sapendo di non meritare alcuna cosa buona da Dio, e questo atteggiamento ci aiuta ad accettare qualsiasi cosa che Egli ci darà. Significa anche chiedere secondo la volontà di Cristo, non seconda la nostra volontà. Affinché il Padre sia glorificato Allora, qual è il senso di Giovanni 14:12-14? Per capire correttamente questo brano, dobbiamo leggerlo tutto, e leggere anche il suo contesto. “12 In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch’egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre; 13 e quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.” (Giov 14:12-14) Notiamo che le richieste che facciamo qua sono legate al fare opere per la gloria di Dio, e infatti, il MOTIVO per cui Gesù ci esaudisce è per glorificare il Padre. Gesù non risponde ad ogni nostra richiesta. Risponde se la richiesta glorificherà il Padre. Infatti, in Giacomo 4:2-4 leggiamo: “2 Voi bramate e non avete; voi uccidete e invidiate e non potete ottenere; voi litigate e fate la guerra; non avete, perché non domandate; 3 domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri. 4 O gente adultera, non sapete che l’amicizia del mondo è inimicizia verso Dio? Chi dunque vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dio.” (Giacomo 4:2-4) Non avete perché non domandate, ovvero, perché non pregate, e se domandate spesso non ricevete, perché domandate per spendere nei vostri piaceri. Quando chiediamo per ottenere quella che è la nostra volontà, Dio non risponde. Torniamo agli esempi che ho dato all'inizio di questo studio. Pensiamo all'uomo che lavora in proprio e la sua attività comincia ad andare molto male, e si ritrova con tanti debiti. Egli prega Dio affinché salvi la sua attività. Sta pregando affinché Dio risolva i suoi problemi. Non sta cercando la gloria di Dio. Nell'esempio del genitore che ha un figlio che spiritualmente cammina male (che è ribelle), quel credente chiaramente vuole che suo figlio sia salvato. È buono pregare per la salvezza dei nostri cari. Però, in un certo senso, quella preghiera può essere anche un frutto di egoismo, perché quel genitore non sta cercando per prima cosa la gloria di Dio. Non gli pesa il fatto che tanti altri genitori hanno figli ribelli. Egli vuole che SUO figlio sia salvato. Sta pensando, in fin dei conti, a se stesso. Poi ho fatto l'esempio del credente con il figlio con una grave malattia. Il genitore vuole che il figlio sia guarito, perché vuole il piacere di goderlo per tanti anni ancora. Però, nemmeno questa richiesta è cercare la gloria di Dio. È una preghiera per non dover subire la sofferenza della morte di una persona cara.    Poi c'era il credente che chiedeva l'intervento di Dio affinché potesse comprare la casa che gli piaceva tanto. Anche qua, il credente sta cercando di ottenere da Dio quello che sarebbe il suo gradimento. Non sta cercando in primo luogo la gloria di Dio. Quindi, non dobbiamo credere la terribile menzogna che basta pregare aggiungendo la frase “nel nome di Gesù” e possiamo essere sicuri che Dio ci darà quello che Gli chiediamo. Chiedere nel nome di Gesù significa chiedere che sia fatta la Sua volontà e significa anche farlo con un cuore umile, che quindi cerca non il proprio comodo, ma la gloria di Dio. Un brutto risultato Che cosa succede, quando uno crede la menzogna che Dio esaudirà qualsiasi sua richiesta? Quando Dio NON esaudisce quella preghiera, la fede di quel credente viene fortemente scossa. Egli sta molto male, e solitamente, o cade in grave depressione spirituale, oppure, si arrabbia con Dio. Perciò credendo a quella menzogna quel credente rimane deluso di Dio. Giov. 15:5-7,16 Quindi, è importante capire il senso vero dei principi di Giovanni 14. Per capire meglio questo discorso, esaminiamo qualche altro brano in cui Gesù parla della preghiera. Questi brani fanno parte del contesto di Giovanni 14. Giovanni 15:5-7 “5 Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla. 6 Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano. 7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto.” (Giov 15:5-7) Qui, Gesù insegna che dobbiamo dimorare in Lui, e che lo scopo è affinché possiamo portare molto frutto. Poi, Egli dichiara che solamente se dimoriamo in Lui e se le sue parole dimorano in noi, sarà fatto quello che domandiamo. Questa è una condizione importantissima. “Dimorare in Cristo” significa essere in una condizione di umiltà, di santità di vita e di sottomissione alla sua volontà. Quando le parole di Cristo dimorano in noi, esse ci esortano a conoscere e a seguire la Parola di Dio. Quindi, non viviamo più per la nostra volontà, ma per la sua. Solamente se ci ritroviamo in questa condizione possiamo domandare a Dio quello che vogliamo e ci sarà fatto, perché significherà che domanderemo quella che è la volontà di Dio. Un altro versetto importante è Giovanni 15:16 “Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia.” (Giov 15:16) Gesù risponde alle nostre preghiere quando servono per portare frutto che rimane in eterno. Ostacoli alle nostre preghiere È importante menzionare alcuni ostacoli alle nostre preghiere. L'orgoglio Una cosa che ostacola sempre la preghiere è l'orgoglio. Se abbiamo orgoglio, Dio si allontana da noi. “Il SIGNORE è vicino a quelli che hanno il cuore afflitto, salva gli umili di spirito.” (Sal 34:18) Quando abbiamo orgoglio non confessato, Dio resta lontano da noi. Possiamo fare bella figura davanti agli altri, possiamo apparire di essere zelanti, possiamo pregare tanto, ma sarà tutto inutile, tutto invano. Fino a quando non confessiamo il nostro orgoglio, Dio resterà lontano da noi. Mancanza di fede Un altro ostacolo alle nostre preghiere è la mancanza di fede, come leggiamo in Giacomo 1. “5 Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data. 6 Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita rassomiglia a un’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. 7 Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore,” (Giac 1:5-7) Questo brano ci insegna l'importanza della fede. Chiaramente, dobbiamo ricordare le altre verità che abbiamo visto. Se prego qualcosa che non è secondo la volontà di Dio, posso avere la fede più grande del mondo, ma Dio non mi risponderà. Però, dall'altro lato, quando preghiamo secondo la volontà di Dio, è importante avere fede in Dio. Così, Dio viene glorificato, e noi saremo edificati. La Preghiera fatta con egoismo Abbiamo già menzionato prima che Dio non risponde alle preghiere fatte con egoismo, cioè, alle preghiere attraverso le quali vogliamo ottenere qualcosa NON per la gloria di Dio, ma perché è il nostro desiderio. Questo è ciò che ci dice Giacomo 4, quando parla delle preghiere fatte per spendere nei piaceri. Dobbiamo pregare, invece, per la gloria di Dio. Come conoscere la volontà di Gesù Visto che la preghiera che Dio esaudisce è quella preghiera fatta secondo la sua volontà, come possiamo sapere qual'è la volontà di Dio? Dio ci ha già rivelato molto della sua volontà, e ci insegna anche il modo in cui pregare quando non la conosciamo. Prima di tutto, come dobbiamo pregare quando non siamo sicuri della volontà di Dio? Sappiamo quasi sempre quello che vorremmo noi, ma come dobbiamo pregare quando non siamo sicuri della volontà di Dio? Gesù stesso ci dà un esempio di come pregare in questi casi in Matt. 26:39; Marco 14:36; Luca 22:42. Leggo da Matteo. “E, andato un po’ più avanti, si gettò con la faccia a terra, pregando, e dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi».” (Mat 26:39) Nella sua umanità, Gesù non voleva affrontare la sofferenza che sapeva di dover subire sulla croce. Però, il suo desiderio più forte rispetto al non voler subire quelle sofferenze, fu quello di voler fare la volontà del Padre. Quindi, ha esposto a Dio il suo desiderio, ma chiese che fosse fatta la volontà di Dio. Ed è così che anche noi dobbiamo pregare, quando non conosciamo con certezza la volontà di Dio in una certa situazione. Certamente possiamo portare tutti i nostri pesi a Dio, e anche dirGli quello che sarebbe il nostro desiderio, però poi dobbiamo confidare nella sua perfetta saggezza, e chiedere che sia fatta la Sua volontà. Conclusione La preghiera è una parte essenziale della vita cristiana e della nostra crescita. La preghiera è la nostra comunicazione con Dio, mentre lo studio della Bibbia è ascoltare Dio che ci parla. E importante pregare, però, è importante pregare nel modo che Dio stabilisce, per le cose giuste. L'unico vero accesso a Dio che abbiamo è quello per mezzo di Gesù, per merito di Cristo. Non solo, ma dobbiamo pregare secondo la SUA volontà, non secondo la nostra. Quando non siamo sicuri della volontà di Dio, è importante accettare la sua volontà, anche se è il contrario di quello che vorremmo noi. Infatti noi non sappiamo qual è la cosa migliore. Dobbiamo avere fede che la volontà di Dio è la cosa perfetta, anche se non siamo in grado di capire tutto quello che Dio sta facendo. Preghiamo, chiedendo che la volontà perfetta di Dio sia fatta! Preghiamo poi con fede, fede che Dio ci ascolta e ci esaudisce sempre, secondo la sua perfetta volontà. Non dimentichiamo che la preghiera non serve solo per fare richieste a Dio. Anche il ringraziamento ne è una parte molto importante. Inoltre, la preghiera serve anche per confessare i nostri peccati. E serve poi principalmente per chiedere che Dio sia glorificato. Le nostre richieste dovrebbero sempre essere per la gloria di Dio. Oh che possiamo diventare un popolo che prega sempre di più, non vedendo Dio come un servo celeste che esiste per darci quello che vogliamo noi, ma essendo spinti dal desiderio di vedere il nostro grande Dio glorificato! La nostra vera gioia, quella che ci riempirà per tutta l'eternità, consisterà nel vedere Dio glorificato. Quindi, che la gloria di Dio sia il desiderio del nostro cuore! Marco deFelice "Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. Se sappiamo che egli ci esaudisce in ciò che gli chiediamo, noi sappiamo di aver le cose che gli abbiamo chieste" (1 Giovanni 5:14-15) «Ti è piaciuto questo articolo? Non perderti i post futuri seguendoci»

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venerdì 13 aprile 2012
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Predicatori impopolari

lupo pecora
"Beati voi, quando gli uomini vi odieranno, e quando vi scacceranno da loro, e vi insulteranno e metteranno al bando il vostro nome come malvagio, a motivo del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno e saltate di gioia, perché, ecco, il vostro premio è grande nei cieli; perché i padri loro facevano lo stesso ai profeti" (Luca 6:22-23).

Grazie a Dio per i predicatori! Non oso toccare gli unti di Dio, ma non esito ad affermare che la più immonda banda di ladri che esista all'inferno sono quei predicatori modernisti e progressisti che negano il Vangelo e l'ispirazione verbale delle Scritture, e che predicano per piacere agli uomini anziché predicare la Parola così come è riportata nella Bibbia.
Quanto più caldo sarà l'inferno per questi predicatori rispetto agli altri peccatori che saranno stati seduti in chiesa ad ascoltare i loro "vangeli sociali". Certo, ci saranno anche dei predicatori all'inferno (2 Corinzi 11:13-15). Proprio come Dio ha degli uomini da Lui chiamati a predicare, così Satana ha dei predicatori da lui incaricati.
Non è necessario incolpare Hollywood o i produttori di alcool per il caos che troviamo nel mondo oggi. La colpa risiede in quei predicatori codardi, compiacenti, che accettano favori e onori, che divertono, che sono legati alle denominazioni, che conoscono la verità eppure si rifiutano di predicarla per paura di dispiacere a qualcuno.
Non si tratta di invitare ad essere impopolari. A nessuno piace essere schivati. Non è piacevole sapere di non essere apprezzati. Ma il nostro Signore ha attraversato tutte queste situazioni - e molto altro. Egli ha stabilito l'esempio. Egli ha detto: "Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, NON È DEGNO DI ME" (Matteo 10:38). E anche: "Guai a voi quando tutti gli uomini diranno bene di voi" (Luca 6:26).
Ai giorni nostri, troppi predicatori se la passano fin troppo bene nel mondo.
Un giorno, leggendo la Parola di Dio, notai alcuni dei brani usati dai più grandi predicatori della Bibbia. Notai anche che quegli insegnamenti erano scomodi. Non penso che essi sarebbero accolti con gioia dai "fratelli" dei giorni nostri. Non penso che quei servi di Dio riceverebbero riconoscimenti pubblici se venissero in una città media Americana per condurre servizi di risveglio.
Questi "tizzoni di fuoco" vissero molto tempo fa, e molta acqua è passata sotto i ponti da quando essi predicarono nel mondo. Ma la natura umana non è cambiata di uno iota. I "gagà" religiosi esistono ancora oggi come esistevano al tempo di questi predicatori. Lo spirito di quest'epoca è quello di sempre: "Cosa ti eccita?"
Se studiate la Parola, vedrete che da quando Dio ha unto degli uomini per diffondere il Suo messaggio, in ogni epoca sono esistiti degli uomini di Dio.


Chi furono alcuni dei predicatori scomodi della Bibbia, e quale era il loro messaggio?
predicatori di Dio
1. Enoch: Un Predicatore Della "Seconda Venuta"


Enoch fu impopolare ai suoi giorni. Il racconto biblico cita soltanto che egli camminò con il Signore Iddio e rimase nella Sua presenza (Genesi 5:24).
Qual era l'argomento delle sue predicazioni? Enoch predicò sulla seconda venuta di Gesù!
"Anche per costoro profetizzò Enoch, settimo dopo Adamo, dicendo: 'Ecco, il Signore è venuto con le sue sante miriadi, per giudicare tutti; per convincere tutti gli empi di tutte le opere di empietà da loro commesse e di tutti gli insulti che gli empi peccatori hanno pronunciati contro di lui'" (Giuda 14-15).
Enoch fu un "predicatore della seconda venuta". Egli profetizzò che il Signore Gesù verrà con le Sue sante miriadi. Egli credeva che Gesù verrà per i Suoi santi, e che Egli verrà CON i Suoi santi nel giudizio.
Enoch era un predicatore premillenario. Egli credeva nel rapimento dei santi e nel ritorno di Gesù con i Suoi santi per giudicare il mondo - cioè, gli empi.
Se noi fossimo stati membri di una chiesa il cui pastore fosse stato Enoch, avremmo ascoltato sermoni sul ritorno del Signore in terra con i Suoi santi per giudicare i malvagi e gli empi.
Non desidero criticare, ma soltanto chiedere: Quanto tempo è passato da quando TU hai ascoltato un sermone sulla seconda venuta di Gesù? Sono i fatti che contano! So che alcuni di voi amati fratelli che leggete queste righe ascoltate la benedetta verità del ritorno del Signore. Ma ci sono migliaia di membri di chiese che NON HANNO MAI ascoltato un sermone sul ritorno del Signore.
Essi NON NE SANNO NULLA. Alcuni di essi non sono mai stati salvati (Tito 2:11-15; 2 Corinzi 11:13-15). Un predicatore nato di nuovo deve voler predicare la benedetta speranza!
Ma poi, alcuni predicatori non vogliono predicare il messaggio che Gesù ritornerà per giudicare gli empi. Essi dicono: "Tutti gli uomini sono buoni; nessuno è malvagio; siamo tutti figli di Dio". Ma quando essi compariranno davanti a un Dio santo, essi, con loro rammarico, scopriranno di aver creduto nella menzogna e di aver predicato una menzogna!

2. Noè: Annunciatore di Calamità, Profeta di Giudizio


Noè fu un predicatore impopolare. Dubito che venisse invitato a cene o riunioni fraterne. Pensavano che il povero vecchio Noè avesse perso il senno; ma non era così!
Noè fu il tipo di predicatore che ascolta, lavora, e avverte. Egli ascoltò Dio! Lavorò all'arca! Avvertì le persone! I membri della sua congregazione non aumentavano, né i suoi profitti. MA egli "divenne erede della giustizia che si ottiene mediante la fede" (Ebrei 11:7).
Il suo nome può non essere entrato a far parte dei "grandi nomi delle personalità religiose", ma è elencato tra coloro che sono ESEMPI DI FEDE (Ebrei 11:1-40). Esistevano moltitudini di persone ai tempi di Noè, ma l'unico nome che troviamo nel Registro Eterno è il "fedele Noè".
Se Noè predicasse oggi, sarebbe etichettato come fanatico religioso. Sarebbe definito un annunciatore di calamità, un profeta di disgrazie! Dubito che sarebbe accettato dalle organizzazioni religiose oggi. Sarebbe estremamente impopolare tra i "fratelli". Non verrebbe invitato in molte delle "grandi chiese".
Ma non credo che a Noè importerebbe. Per lui non faceva differenza cosa diceva la gente riguardo a lui e al suo messaggio. Era ciò che aveva udito da Dio, e predicò il messaggio d'avvertimento che Dio gli aveva detto di predicare.
Questo è il comportamento di ogni uomo di Dio, e nessun uomo può predicare la Parola di Dio senza predicare il giudizio! Dio è amore (1 Giovanni 4:8). Ma lo stesso Dio è un fuoco consumante (Ebrei 12:29). Noè dovette rimanere da solo, ma lo fece! Egli credé a Dio, e "trovò grazia agli occhi del Signore" (Ebrei 6:8).

3. Giuseppe Denunciò le Opere Peccaminose dei Suoi Fratelli


Giuseppe, una figura di Cristo, fu un predicatore impopolare. L'argomento delle sue predicazioni: le opere malvagie dei suoi fratelli (Genesi 37:2).
Credo che Giuseppe non andrebbe lontano nel moderno business affaristico della predicazione. Viene insegnato a non parlare mai e in alcun caso contro i fratelli, indipendentemente da ciò che essi fanno o dicono. Questa è l'epoca dell'"amore fraterno", della "fratellanza", del "non denunciare; promuovi l'ecumenismo", o così ci dicono i pezzi grossi religiosi. "Invitate i predicatori progressisti e modernisti nelle vostre chiese. Lasciate che predichino dai vostri pulpiti e che preghino durante i vostri servizi. Amateli come fratelli, e sarete di grande aiuto per loro", essi dicono. QUESTA È L'INTENZIONE DEL MALIGNO ed è sempre stata questa fin da quando egli è il Maligno.
Dio ha sempre proibito ai Suoi servitori di stringere amicizia con gli operai del Diavolo. "Uscite di mezzo a loro e separatevene!" "Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, ma denunciatele!" "Predica la Parola!" "Insisti!" "Rimprovera!" "Esorta!" Questo è l'ammonimento dell'Onnipotente verso i Suoi servitori (2 Corinzi 6:17; Efesini 5:11; 2 Timoteo 4:1-4).
Certamente, a Giuseppe è costato molto prendere posizione contro i suoi empi fratelli, ma alla fine il risultato è stato grande.
Se non sei familiare con la vita di Giuseppe, leggila nel libro della Genesi. Vale la pena servire Gesù! Può costarti ora, ma poi riceverai in abbondanza. Si potrebbe scrivere un libro su Giuseppe. Ma il suo messaggio sulle "opere malvagie dei fratelli" lo rese certamente scomodo per quei fratelli.
Giuseppe non è stato l'ultimo a perdere popolarità a causa di una simile predicazione. Molti cari pastori sono stati messi al bando per aver osato prendere posizione contro le opere malvagie dei fratelli.
Il modo per essere popolari nel mondo è predicare la fratellanza tra gli uomini, non guardare mai al male in alcun uomo, ma elogiarne sempre il bene. "C'è del bene in ogni uomo", così dicono i modernisti - MA non è quello che il Signore Gesù predicò, eppure "Egli stesso conosceva quello che era nell'uomo" (Giovanni 2:25).

4. Mosè Fu Contro la Schiavitù del Popolo di Dio


Mosè fu un predicatore impopolare - l'argomento delle sue predicazioni: "Lasciate andare il mio popolo!" Faraone è morto, ma i suoi rappresentanti rimangono. Figurativamente parlando, i suoi discendenti vivono ancora oggi, e operano nella religione. Essi fanno del loro meglio per tenere il popolo di Dio in schiavitù e in sottomissione.
Ad alcune persone non piace il papa di Roma, ma certamente non è necessario andare a Roma per trovare un papa. C'è abbondanza di papi in America. Non si definiranno papi, ma dettano legge alle chiese e ai predicatori nella stessa maniera.
Vi dico questo nell'amore, Dio mi sia testimone. Vi dico la verità nel timore di Dio, sapendo che io per primo devo rispondere all'affermazione che sto per fare: Alcuni cari predicatori non si muovono e non agiscono fino a quando non hanno ricevuto ordini da una qualche sede centrale. Quando i pezzi grossi fanno conoscere la loro volontà, allora i piccoli predicatori agiscono di conseguenza. DIO ABBIA PIETÀ!
Non capisco perché la gente predica grazia, grazia, grazia, e poi mette la gente in schiavitù! La Parola ci dice: "Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi" (Giovanni 8:36).
Dio abbia pietà del predicatore che diventa pastore di una congregazione di credenti, accetta i loro soldi come salario, e poi permette a qualche capo denominazionale di dirgli cosa predicare, cosa fare e quando farlo! Non posso in coscienza comprendere un uomo del genere.
Ecco il testo usato da Mosè: "Poi l'Eterno disse a Mosè: Va' dal Faraone e digli: 'Così dice l'Eterno: Lascia andare il mio popolo perché mi serva'" (Esodo 8:1).
Alcune preziose persone non hanno tempo per servire Dio oggi. Sono troppo occupate con i loro programmi. Credo nella giusta misura di programmi, quando sono fatti "con dignità e ordine", ma una buona percentuale dei programmi moderni deve essere buttata via. Chi proclama il nome di Gesù deve andare per le strade e per i sentieri a predicare il sacrificio di Cristo a un mondo morente.
Il mondo si sta avvicinando a grandi passi all'inferno mentre un gruppo di gente di chiesa siede a sorseggiare il tè, sgranocchiare biscotti e discutere "modi e mezzi". Se leggessero le loro Bibbie, allora scoprirebbero che è la via della croce che conduce a casa, e anche ai mezzi.
Dobbiamo prima dare noi stessi al Signore, e poi andare presso l'umanità morente ad annunciare il messaggio della salvezza: Cristo morto per noi sulla croce e risorto!
Il popolo d'Israele era in schiavitù sotto Faraone. Essi non osavano muoversi senza un suo comando.
Decine di milioni di persone che vanno in chiesa oggi sono in schiavitù sotto i capi delle denominazioni. Questi credenti non osano donare i loro soldi ad altri all'infuori dei canali stabiliti dalla denominazione. Essi non osano andare ad adorare Dio in alcun altro luogo che non abbia la loro etichetta, e anche allora devono comunicare ogni cosa alla "chiesa madre". Predicano grazia nel mondo, e praticano legalismo e schiavitù.
Dio abbia pietà di quelle persone che affermano di credere in Gesù come Salvatore delle loro anime ma non si fidano di Lui per essere guidati in merito a dove provvedere sostegno economico, dove adorare o dove andare a scuola!
Credo nella lealtà della chiesa, MA SOLO QUANDO CONDUCE LO SPIRITO! Credo nella libertà Cristiana! Credo nella grazia di Dio! Mi sono sempre rifiutato di lasciare che qualche uomo, o gruppo di uomini, mi imponesse cosa fare o in quale luogo di culto andare o dove predicare!
Mosè predicò libertà per il popolo di Dio. Una gran quantità di essi furono uccisi, e un gran numero di essi furono feriti nei loro sentimenti. Ma Dio deve aver avuto in gran considerazione Mosè, poiché alla sua morte Egli stesso lo prese e lo seppellì (Deuteronomio 34:5-6).
Pochi cari predicatori oggi si stanno liberando dai legami e vogliono questa libertà per i loro fratelli. Costa! Costa terribilmente, ma molto più grande sarà la ricompensa di Dio nel Suo gran giorno.

5. Nathan Predicò a un Grande Uomo il Suo Peccato


Nathan fu un predicatore impopolare. Egli non ottenne un riconoscimento onorario dall'Università di Gerusalemme, però ubbidì alla sua chiamata! Il suo argomento fu: "Tu sei quell'uomo!"
Questo tipo di predicazione non è mai stato in voga. Non è gradito oggi, e l'uomo che predica quel tipo di Vangelo è impopolare. Oggi, in questa epoca moderna e progressista, non si vuole che il predicatore indichi la gente o li chiami per nome. Si potrebbero offendere!
Nathan predicò il suo sermone a un uomo potente - al re stesso! Egli predicò un sermone infuocato con parole facilmente comprensibili, e guardandolo dritto negli occhi gli disse: "Tu sei quell'uomo!" (2 Samuele 12:7).
Sono tutti uguali per Nathan. Pesci grandi e pesci piccoli - non c'era differenza per Nathan. Egli ricevette da Dio un messaggio da proclamare, ed egli lo proclamò esattamente come lo aveva ricevuto da Dio.
Ogni ministro del Vangelo ha un messaggio da annunciare, e guai a quel predicatore che non lo annuncia esattamente come l'Eterno Iddio lo ha dichiarato.
TRISTE, MA VERO: Nell'attimo in cui un piccolo servitore di Dio riceve qualche riconoscimento da una personalità importante, egli dimentica Dio e i Suoi desideri. Si inchina e si abbassa e si vende al sistema religioso in modo da ottenere una posizione elevata.
In quale Dio credono alcune persone? Se Dio può salvare un giovane e chiamare quel giovane a predicare la Sua Parola, non credete che DIO gli darà un posto per predicare quel messaggio? IO SI!
Gesù disse ai Suoi discepoli, in Marco 11:22, "ABBIATE FEDE IN DIO"! Se mettiamo la nostra fiducia in Dio, se cerchiamo prima il Suo regno, allora Egli si prenderà perfettamente cura del resto (Matteo 6:33). I discepoli informarono i governanti dei loro giorni dicendo: "Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini" (Atti 5:29).
Dio ci dia di più predicatori che ascoltino prima il messaggio da Dio, e poi annuncino il messaggio di Dio esattamente come Dio ha detto! Il luogo in cui trovare quel messaggio è la Parola di Dio.

6. Elia Era Contro i Profeti di Baal


Elia è il nostro sesto predicatore impopolare. Non avrebbe il primo posto nei moderni programmi. Verrebbe definito "profeta di sventura" - una persona che guarda sempre al lato negativo delle cose - un "predicatore di calamità".
Elia non sarebbe mai stato invitato a predicare un sermone ecumenico. Egli predicava il giudizio a venire. Egli arrivò al punto di predicare che non vi sarebbe stata né pioggia né rugiada per tre anni.
Elia pregò che Dio chiudesse i cieli e fermasse la pioggia (Giacomo 5:17). Non troverete che Elia andava girando per il paese pregando: "Dio, benedici la nostra terra". Egli sapeva che Dio non l'avrebbe benedetta a meno che essi non si fossero ravveduti.
Dio non benedirà le nostre nazioni a meno che non torniamo in noi stessi e confessiamo i nostri peccati; e in molti luoghi questo deve iniziare proprio dal pulpito, e dai predicatori, se mai possa raggiungere le panche delle chiese. Un predicatore che non predica il giudizio di Dio ha bisogno di andare all'altare e confessare i propri peccati. "Dio è amore", ma è anche "un fuoco consumante" (1 Giovanni 4:8; Ebrei 12:29).
Elia fu un grande predicatore, ma fu anche molto impopolare (1 Re 17:1). Leggete la storia della sua vita nell'Antico Testamento.

7. Micaia Non Era in Vendita


Il settimo predicatore impopolare di cui discuteremo è Micaia. Questo servitore di Dio oggi verrebbe definito "rozzo". Oggi gli si direbbe: "Fratello Micaia, hai ancora bisogno di ammaestramento; ti aiuterebbe ad esprimerti meglio e a comprendere meglio i fratelli".
Vedete, l'argomento di Micaia fu: "Voi profeti siete bugiardi!" (2 Cronache 18:22). Un tale linguaggio oggi verrebbe certamente bandito dagli "eruditi". "Che modi! Chiamare dei fratelli bugiardi!" Ma Micaia lo fece!
Ci sono ancora molti che si presentano in veste di servitori di Dio e si pavoneggiano come ministri del Vangelo ma che in realtà sono soltanto dei bugiardi. Paolo li descrive in 2 Corinzi 11:13-15. Il Diavolo non è uno sciocco. Egli opera dall'interno della chiesa. Egli cerca di mettere le mani sul pulpito. E, triste ma vero, egli lo ha già fatto in molti luoghi.
Micaia finì in prigione per aver predicato la verità del Signore (2 Cronache 18:12-34), ma egli fu uno di quei predicatori che non erano "in vendita"!
Conosco alcuni predicatori che un tempo furono tizzoni ardenti; ora non hanno calore sufficiente neppure per riscaldare se stessi. Pregavo insieme ad alcuni di loro quando non avevano soldi per pagare le bollette e il giorno della riscossione si avvicinava. E anch'essi pregavano. Oggi, alcuni di loro sono dottori. Qualcuno deve avergli dati un dottorato in teologia nel corso degli anni, e per qualche motivo, non pregano più e non predicano più.
Il prezzo di alcune persone è così basso che non sarebbero utili neppure in un mercatino delle pulci. Ma Micaia non era in vendita. Egli preferì la prigione piuttosto che tradire il suo Signore.

8. Geremia Predicò Continuamente Sul Giudizio a Venire


Geremia, il profeta piangente! (Non ci sono state abbastanza lacrime in alcuni pulpiti negli ultimi dieci anni, da togliere le sigarette da bocca a certi pastori. E quello - il vizio del fumo - è un'indicazione di uno dei motivi per cui non ci sono più lacrime nei pulpiti oggi. I predicatori che sbuffano fumo non piangono per i peccatori).
Geremia sentiva come un fuoco ardente nelle sue ossa. "Ma la sua parola era nel mio cuore come un fuoco ardente, chiuso nelle mie ossa" (Geremia 20:9). L'unico fuoco che alcuni moderni predicatori hanno è quello che c'è nelle loro pipe. I loro cuori sono freddi come i sermoni modernistici dai quali hanno ricevuto i loro incarichi. Geremia ricevette il suo dall'Iddio Onnipotente: "Non temere!" (Geremia 1:8).
Geremia avrebbe avuto tempi difficili a trovare una chiesa nel "sistema" moderno. Ogni sermone che egli predicò era sul traviamento e sul giudizio. "Giudizio! Giudizio! Giudizio!" era il suo testo. Oggi verrebbe accusato di essere antiquato. Le folle della società moderna dichiarerebbero che i suoi sermoni sono come un disco incantato.
Molti predicatori fanno del loro meglio per tirar fuori un nuovo sermone per ogni servizio, ma nella maggior parte dei casi ciò non è affatto necessario. È necessario che lo stesso messaggio sia predicato più e più volte - sempre però che si tratti del Vangelo. La maggior parte delle persone presta scarsa attenzione al sermone - e una buona percentuale di loro non lo mette per niente in pratica! Perciò, è importante predicare e predicare e predicare e predicare il messaggio che Egli ci ha dato, fino a quando la gente si comporterà di conseguenza!
Il predicatore che martella e martella e martella fino a quando un po' di Vangelo penetri nel cuore, può non essere popolare e apprezzato tra la gente dell'era moderna, ma è apprezzato da Dio - ed è solo questo che conta.
Misero Geremia in un pozzo, ma Dio lo liberò. Preferirei di gran lunga essere in un pozzo per la gloria di Dio piuttosto che essere su un piedistallo e accettare il compromesso con progressisti ben vestiti e ballare alla musica di qualche sistema denominazionale.
Grazie a Dio per i profeti che sanno piangere e condiscono i loro sermoni con lacrime che giungono dai loro cuori spezzati per i peccati della loro gente! Si parla tanto dell'acqua del battesimo, ma ciò di cui abbiamo bisogno è di vedere un po' d'acqua negli occhi di predicatori dal cuore spezzato; e quando la vedremo lì, vedremo lacrime anche tra i credenti dispiaciuti per il loro peccato. Ma, naturalmente, anche questo non è popolare; non in questi giorni di progressismo.
Ho scritto questo messaggio principalmente per i credenti; ma se avete letto queste parole e non siete salvati, Dio vi conceda che proprio ora possiate confessare a Lui il vostro peccato e crediate al Signore Gesù Cristo e siate salvati.

 di Oliver B. Greene




" «Guai ai pastori che distruggono e disperdono
il gregge del mio pascolo!» dice il Signore."
(Geremia 23:1)
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